Al Festival delle Cerase Barbara Ronchi, Selene Caramazza e i registi Avati, Virzì e D’Amore. Videointerviste

di Patrizia Simonetti

Archiviata la giornata di inaugurazione che ha visto ospiti e premiati Micaela Ramazzotti, Riccardo Milani, Christian De Sica, Mario Gianani e Felice Laudadio, abbiamo seguito ieri una seconda e altrettanto ricca giornata del Festival delle Cerase di Palombara Sabina diretto da Boris Sollazzo.

Sabato 20 aprile, tra photocall, interviste e premiazioni in sala al Cinema Nuovo Teatro, sono stati infatti ospiti e premiati le attrici Selene Caramazza e Barbara Ronchi, e i registi Pupi Avati, Paolo Virzì e Marco D’Amore.

Selene Caramazza è stata premiata come personaggio televisivo dell’anno. L’attrice palermitana, che di recente abbiamo ammirato al cinema in Spaccaossa, è infatti tra i protagonisti della serie di Prime Video The Bad Guy, della quale si sta per girare la seconda stagione, nel ruolo di Leonarda, sorella del protagonista Nino, interpretato da Luigi Lo Cascio; mentre come Valentina, ambigua agente discografica, è entrata nella terza stagione di Mare Fuori, e nella nostra videointervista ci parla anche della differenza tra il cinema e la televisione.

Due anche i ruoli che hanno portato Barbara Ronchi a ricevere un premio dal Festival delle Cerase, in particolare quello da miglior attrice protagonista, e cioè Francesca in Settembre, opera prima di Giulia Steigerwalt, e Marianna Mortara in Rapito di Marco Bellocchio, che è stato proiettato subito dopo la sua premiazione.

In serata è giunto poi il momento dei grandi registi. Pupi Avati, che come ci ha poi confermato nella nostra videointervista sta girando il suo nuovo film un po’ thriller un po’ psicologico dal titolo L’orto americano, è stato insignito del Premio alla Carriera.

Premiato poi per il miglior film Paolo Virzì per Un altro ferragosto, sequel, a quasi trent’anni di distanza, del celeberrimo Ferie D’Agosto.

Sempre più regista che attore anche per sua indole, come ha spiegato sul palco, Marco D’Amore che dopo aver diretto alcuni episodi di Gomorra dove ha interpretato l’indimenticabile Ciro Di Marzio, e lo spin off proprio a lui dedicato intitolato L’Immortale, è appena uscito con Caracas, film che lo vede anche protagonista a fianco di Toni Servillo e che gli ha portato il Premio alla miglior regia intitolato a Silvio Luttazi, ideatore e per tanti anni direttore del Festival delle Cerase.

Nel corso della serata è stata anche inaugurata la nuova sala del Cinema Nuovo a lui intitolata: a scoprire la targa con una breve cerimonia, gli stessi Pupi Avati, Paolo Virzì e Marco D’Amore. La seconda giornata del Festival si è chiusa poi con la proiezione del suo Caracas. Ecco le nostre videointerviste a Selene Caramazza, Barbara Ronchi, Pupi Avati, Paolo Virzì e Marco D’Amore:
















Le Foto sono di Angelo Costanzo