X Factor 2021: vince Baltimora, ma si sapeva. Ospiti della finale Maneskin e Coldplay

Baltimora vince X Factor 2021. Una vittoria che ci era sembrata segnata sin dall’inizio. Nonostante i ballottaggi, Edoardo Spinsante, 20 anni di Ancona, membro del roster di Hell Raton, alla fine se l’è sempre cavata, fino a trionfare, appunto, nella finalissima di ieri sera. E, a nostro modesto parere, non era esattamente il migliore di questa edizione del talent di Sky prodotto da Fremantle che in generale non ha particolarmente brillato in quanto a talenti rispetto ai fenomeni usciti da alcune delle precedenti. Ma tant’è.

Secondo classificato è gIANMARIA, terzi  i Bengala Fire, quarto Fellow che sicuramente meritava di più. Così come  le due artiste buttate fuori nel corso dei live, come Vale LP e Nika Paris (qui la nostra videointervista a Nika Paris). 

Sul fronte degli ospiti invece la finale di X Factor 2021 è stata a dir poco esplosiva. Sul palco che nel 2017 li ha visti assurdamente arrivare secondi dopo Lorenzo Licitra (che, per carità, bravissimo, ma la carriera della band romana..?) sono tornati i Maneskin, sempre più travolgenti, che hanno aperto la serata con Beggin. Altri superospiti i Coldplay che hanno accesso il pubblico con i loro singoli dei record Higher Power e My Universe.

A guidare il tutto,  il neo conduttore Ludovico Tersigni che se l’è cavata bene e che quindi potremmo rivedere l’anno prossimo nella nuova edizione di X Factor.