Wish: la premiere Disney con le videointerviste a Amadeus, Michele Riondino e a tanti ospiti

di Patrizia Simonetti

Una festa all’insegna dei sogni e dei desideri quella che ieri sera ha colorato di luci, danze, coriandoli d’oro e musica la premiere di Wish allo Space Cinema di Roma. Per l’occasione hanno sfilato sul blu carpet le tre voci italiane del nuovo film Disney che arriverà nelle nostre sale per Natale, esattamente il 21 dicembre, e cioè Gaia che doppia la protagonista Asha, ragazza sognatrice e coraggiosa che libererà il suo popolo da una sorta di schiavitù emotiva, e che ci ha regalato una toccante esibizione live di Un sogno splende in me, motivo dominante di Wish;

Michele Riondino, su Disney + in I Leoni di Sicilia e presto al cinema con Palazzina Laf, che invece fa parlare Re Magnifico, sovrano e mago vanesio e imbonitore del Regno magico di Rosas; e Amadeus, accompagnato dalla moglie Giovanna Civitillo, al suo secondo doppiaggio dopo quello di Armadillus in Lampadino e Caramella, qui voce di Valentino, un tenero e vispo capretto, compagno d’avventure di Asha. Le tre voci originali sono rispettivamente quelle di Ariana DeBose, Chris Pine e Alan Tudyk.

Diretto da Chris Buck (regista di Frozen Il regno di ghiaccio e di Frozen 2 Il segreto di Arendelle) e Fawn Veerasunthorn (head of story di Raya e l’ultimo drago), Wish parla di sogni e di desideri, di quanto sia molto meglio cercare in tutti i modi di realizzarli piuttosto che rinunciarvi e dimenticarli, di come sia fondamentale diffidare di chi pretende di decidere ciò che meritano gli altri, e di come siamo in realtà tutt’uno con la natura e con le stelle. E a tal proposito, un plauso speciale va a Star, piccolo eroina luminosa, stella dei desideri senza la quale neanche Asha avrebbe potuto portare a termine la sua missione.

Tantissimi gli ospiti della serata dedicata proprio ai desideri dei bambini meno fortunati e in particolare a Make a Wish Italia, l’associazione che si occupa di avverare quelli di bimbi malati, rappresentata dai presidenti Sune Schwenkbien Frontani e Luciano Manzo che abbiamo videointervistato. Così come, oltre ai due registi di Wish e ai neo doppiatori Amadeus e Michele Riondino, abbiamo scambiato due chiacchiere sul blu carpet anche con Giuliano Sangiorgi, Ester Pantano, Anna Pettinelli, Beatrice Fiorentini, con Cricca e Isobel direttamente dal mondo di Amici e con lo chef Max Mariola da quello del gusto. E per chi non c’era, abbiamo realizzato anche una videosintesi della serata: buona visione! (Le foto sono di Angelo Costanzo)