Un’estate fa: il nuovo thriller soprannaturale con Lino Guanciale. Videointerviste

di Patrizia Simonetti

Elio (Lino Guanciale) è un uomo realizzato: sposato con Isotta (Nicole Grimaudo) che ama, e padre di Alice (Ginevra Francesconi), è un avvocato di successo che lavora nello studio fondato dal padre (Massimo Dapporto, Francesco Foti), e vive in una bella casa. Se il suo presente appare sereno, il suo passato non lo è e di tanto in tanto riaffiora, nonostante abbia ordinato alla sua memoria di cancellarlo. Da ragazzo (Filippo Scotti), Elio ha trascorso una vacanza al mare, in campeggio, durante la quale si è innamorato di Arianna (Antonia Fotaras) che però, improvvisamente, scompare. Tutta l’atmosfera spensierata di quell’estate del 1990, tra tuffi, ghiaccioli, musica e falò svanisce. Il trauma però resta. Anche perché Arianna potrebbe averla uccisa lui: lo pensano in molti ora che, a trent’anni da quel mistero, il corpo di Arianna riaffora. E lo pensa soprattutto il tenace quanto inquietante Ispettore Zancan (Paolo Pierobon)… Arriva su Sky e Now Un’Estate fa, la nuova serie Sky Original diretta da Davide Marengo e Marta Savina, che dal 6 ottobre ci racconta una storia che viaggia a doppio binario.

Elio, scosso dal ritrovamento dei resti di Arianna, verrà catapultato proprio in quell’estate: è di nuovo un ragazzo, ma la testa e il cuore sono della sua versione adulta. Un’estate fa è dunque un crime con un tocco di soprannaturale come sembra piacere parecchio a Lino Guanciale, già protagonista de La Porta Rossa, Il Commissario Ricciardi, Sopravvissuti. Lo sconvolgimento emotivo di Elio avrà un impatto pesante sulla famiglia, con Alice che si isola dagli amici e salta la scuola, ma potrebbe essere proprio lei a dare una mano a suo padre, e con Isotta che si ritrova alle prese con il ritorno di un fantasma e del suo passato.

E poi ci sono gli amici e le amiche di quegli anni che ancora gravitano attorno al suo mondo. C’è Costanza (Claudia Pandolfi, Martina Gatti) che in quell’estate si era invaghita di lui e ancora oggi, nonostante una vita non facile e piena di problemi, è pronta ad offrirgli aiuto. E come Carlo (Alessio Piazza, Tobia De Angelis), che oggi è un prete ed è lui a celebrare il funerale di Arianna. E soprattutto c’è Arianna, il suo ricordo, e le mille visioni che le persone hanno di lei. Elio però è ben deciso a scoprire com’era davvero e chi ha spezzato la sua giovane vita, lasciando che la sua mente continui a viaggiare tra l’oggi e il 1990, cercando sì di scagionarsi dall’accusa di averla uccisa, ma sperando anche di poter cambiare le cose e salvarla…

Perfetta la colonna sonora che accanto alle musiche originali composte da Michele Braga sfoggia hit come Bette Davis Eyes di Kim Carnes, Take on me degli A-ha, Enjoy the Silence dei Depeche Mode, Shout dei Tears for Fears, The Power of Love dei Frankie Goes to Hollywood, Amore Disperato di Nada, Un’estate italiana di Edoardo Bennato e Gianna Nannini e quella che dà il titolo alla serie, Un’estate fa, sia nella versione di Mina che in quella ricantata ad hoc da Francesca Michielin, feat. Altarboy: “Reinterpretare questo grande classico della musica italiana è stato divertente e stimolante – dice Francesca – Un’estate fa è stata riproposta in tantissime versioni e questa, così fresca e dal sapore anni ‘80, mi piace particolarmente. Collaborare con gli Altar Boy è stato per me un grandissimo onore, amo le loro produzioni. Sono davvero felice di aver preso parte a questo progetto, una bellissima serie con un cast meraviglioso“.

Cast nel quale troviamo anche Alessio Praticò, Luca Maria Vannuccini, Sofia Iacuitto, Anna Ferzetti, Orlando Cinque, Alessio Piazza, Denis Fasolo, Luciano Scarpa, Massimo De Santis, Francesco Della Torre, Giovanni Buselli, Giulio Tropea, Giulio Turbolente, Giovanni De Giorgi, Eleonora Giovanardi, Claudio Bigagli, Paolo Triestino, Elisabetta De Palo, Agnese Nano. Le nostre videointerviste a Lino Guanciale e Antonia Fotaras e il nostro videoincontro con Claudia Pandolfi e Filippo Scotti: