Tutte dedicate a Raffaella Carrà le serate della quindicesima edizione dei Seat Music Awards 2021 in diretta su Rai 1 dall’Arena di Verona giovedì 9 e venerdì 10 settembre condotte dall’ormai super consolidata coppia composta da Carlo Conti e Vanessa Incontrada che già fecero da padroni di casa lo scorso anno. La manifestazione, come sempre animata dagli artisti che hanno ricevuto qualche certificazione Fimi, tipo Disco d’Oro o di Platino, andrà in onda anche in diretta su Rai Radio 2 con Carolina Di Domenico e Nek che da una postazione all’interno dell’Arena stessa, nel retro del palco, coinvolgeranno gli artisti al termine di ogni esibizione. Venerdì però, visto che Nek si esibirà sul palco, ad affiancare Carolina in radio ci sarà Malika Ayane. A Nek è stata affidata anche la conduzione dello Speciale Seat Music Awards – Disco Estate del 12 settembre. Ricchissimo il cast.
Tra giovedì e venerdì si esibiranno infatti Negramaro, Orietta Berti, Claudio Baglioni, Boomdabash, Madame, Baby K, Francesca Michielin, Samuel, Elettra Lamborghini, Pinguini Tattici Nucleari, Irama, Ernia, Blanco, Aka7even, Marco Masini, Deddy, Rkomi, Fred de Palma con Anitta, Il Tre, Arisa con gli Autogol, Massimo Pericolo, Psicologi, Mecna, Jake La Furia ed Emis Killa, Shade, Capo Plaza, Mara Sattei, Gué Pequeno, Mace, Shablo, Random, Marco Mengoni, Sangiovanni, Ligabue, Loredana Bertè, Francesco Gabbani, Marracash, Gigi D’Alessio, Diodato, Madame, Zucchero, Achille Lauro, Alessandra Amoroso, Il Volo, Emma, Fiorella Mannoia, Mahmood con Elisa, Annalisa, Colapesce Dimartino, Elettra Lamborghini, Roby Facchinetti, Dodi Battaglia e Red Canzian, Takagi & Ketra con Giusy Ferreri, Noemi con Carl Brave. Mentre tra gli ospiti non musicali ci saranno Paola Cortellesi, Eleonora Abbagnato, Lillo, Giorgio Panariello, Alessandro Siani, Pio & Amedeo, Jerry Calà e anche Marco Giallini e Alessandro Cattelan che presenteranno i loro nuovi programmi in Rai, così come Antonella Clerici. Ospiti speciali Maria De Filippi e Amadeus cui saranno consegnati riconoscimenti per il loro contributo alla musica, mentre Loretta Goggi festeggerà i quarant’anni di Maledetta Primavera.
La serata del 9 settembre vedrà la partecipazione speciale del Maestro Andrea Bocelli e un momento speciale sarà dedicato a lui e alla Fondazione che porta il suo nome, Andrea Bocelli Foundation, che quest’anno festeggia 10 anni di attività. In particolare, la serata sarà dedicata alla raccolta fondi con la numerazione solidale 45516 (chiamate da numero fisso o sms da mobile) per il nuovo progetto di ricostruzione zone sisma 2016 che l’ABF porterà avanti nella comunità di San Ginesio nelle Marche per ricostruire l’IPSIA “R. Frau” in favore di tanti giovani cittadini di domani. Domenica invece saliranno sul palco Paolo Belli, Michele Bravi, Red Canzian, Clementino, Coma Cose, Gaia, Gaudiano, Enrico Nigiotti, Matteo Romano, Federico Rossi e Sottotono. Omaggi anche a Gino Strada e a Stefano D’Orazio. I Seat Music Awards 2021 saranno anche in streaming su RaiPlay ma, come dire, da un’angolazione diversa rispetto a quella televisiva. Ecco quanto hanno raccontato in conferenza stampa Vanessa Incontrada, Carlo Conti e Nek: