Prova Prova Sa Sa: videointerviste a Frank Matano, Maccio Capatonda, Maria Di Biase, Aurora Leone, Edoardo Ferrario

Prendi quattro comici di tutto rispetto, mettili al servizio, si fa per dire, di un quinto comico, anche lui assolutamente di tutto rispetto, che si diverte ad impartire loro sfide assurde di improvvisazione, con altrettante assurde modalità e tematiche. Non si può non ridere. Arriva mercoledì 2 novembre su Prime Video Prova Prova Sa Sa, il nuovo comedy show prodotto da Endemol Shine Italy che vanta nel ruolo del conduttore Frank Matano e in quello dei quattro concorrenti niente meno che Maccio Capatonda, Maria Di Biase, Aurora Leone e Edoardo Ferrario.

Concorrenti in realtà non proprio perché, se è vero che vincendo le sfide si accumulano punti, quei punti non valgono assolutamente nulla. Prova Prova Sa Sa arriva da lontano, dai ricordi di infanzia di Frank Matano, ovvero dal format americano Whose Line Is It Anyway? creato da Dan Patterson e Mark Leveson per Hat Trick Productions, che guardava da bambino quando andava a trovare i nonni negli States, come ci racconta lui stesso nella nostra videointervista. Viene d’istinto accostarlo al fortunatissimo  Lol Chi ride è fuori – peraltro la stessa Prime Video ha appena lanciato la prima serie TikTok Original alla scoperta di nuovi comici intitolata Generazione LOL – anche perché vi hanno partecipato sia Frank Matano che Maccio Capatonda e Maria Di Biase, ma a dire il vero Prova Prova Sa Sa è tutta un’altra cosa.

Intanto perché in Lol chi rideva era, appunto, fuori, mentre qui, vi assicuriamo dopo aver visto qualche spezzone in anteprima, ridono tutti tantissimo, soprattutto Matano. E poi perché,  per quanto surreale e per quanto arrivi loro nel momento stesso della loro esibizione, i comedians hanno qui un canovaccio sul quale imbastire le loro performance, mentre in Lol ognuno improvvisava, sì, ma di testa sua, liberamente, e preparandosi a dovere. Ecco dunque la vera arte dell’improvvisazione…

Detto ciò, ecco cosa accadrà in Prova Prova Sa Sa. In ogni puntata, come detto, i fantastici ed esilaranti quattro sono chiamati ad esibirsi individualmente, in coppia o in gruppo in una serie di sketch e challenge improvvisati decisi dal conduttore, o in alcuni casi suggeriti dal pubblico in studio. Ogni sfida o gioco ha il suo nome e, a quanto pare, il suo perché. Per ogni puntata, quattro in tutto di 30 minuti ciascuna, è previsto un super ospite, chiamato, ovviamente, ad improvvisare pure lui: si comincia con Francesco Mandelli per continuare con Valeria Angione, I Soldi Spicci e Corrado Nuzzo, alias signor Di Biase.  Ecco le nostre videointervista a Frank Matano e a Maccio Capatonda, Maria Di Biase, Aurora Leone e Edoardo Ferrario: