Improvvisamente Natale: videointervista a Sara Ciocca, Diego Abatantuono, Violante Placido

di Patrizia Simonetti

Per molte persone il Natale è una seccatura. Per altre, una festa attesa. Ma per altre ancora potrebbe rivelarsi persino una terapia. Tanto da anticiparlo di qualche mese, tipo a Ferragosto. Ma un nonno per la nipotina farebbe questo ed altro… Arriva su Prime Video dal primo dicembre Improvvisamente Natale, film commedia di Francesco Patierno con Diego Abatantuono, Violante Placido, Lodo Guenzi (evidentemente tornato alle origini del suo lavoro, e cioè quello attoriale) e una sempre più brava Sara Ciocca, che se nel film interpreta una bambina di 8 anni, oggi ne ha 14, anche se in realtà quando parla sembra molto, ma molto più grande, che certe volte un po’ lascia perplessi. A lei abbiamo infatti dedicato il video della conferenza stampa che trovate a fine articolo.

In Improvvisamente Natale Sara Ciocca interpreta Chiara, personaggio che la riporta, come dire, al sole dopo essere stata la ragazzina in cantina in America Latina dei D’Innocenzo e la Ragazzina dal ciuffo viola in Io sono l’abisso di Carrisi. Chiara di solito in montagna dal nonno albergatore, che è Diego Abatantuono, ci va a Natale, quest’anno invece mamma e papà (Violante Placido e Lodo Guenzi) ce la portano a Ferragosto. Il perché è presto detto: sono un po’ vigliacchi e non ce la fanno a dirle che stanno per separarsi, così chiedono al nonnone, con cui Chiara si intende alla perfezione, di comuncarlgielo lui come meglio sa.

Inoltre Lorenzo, il nonnone, sta per vendere l’albergo perché gli affari vanno male, e il suo fidanzatino natalizio (di Chiara, non del nonno) le fa capire subito che lei “è quella di Natale” e che in estate il suo cuore è di un’altra. Così quando triste e mogia, davanti a una stella cadente, esprime il desiderio “vorrei che fosse Natale”, il nonno glielo fa avverare, addobbando a festa la struttura e tutto il verde attorno, e organizzando pranzo e cenone, invitando anche gli altri nonni di Chiara, Mario e Rosa (Antonio Catania e Anna Galiena). Non andrà tutto così bene, ma l’mportante è provarci. Tanto sarà il Natale stesso a sistemare le cose…

Commedia dallo stile classico ma non stereotipato, Improvvisamente Natale è un film che rasserena il cuore e diverte, soprattutto quando Chiara con i suoi amichetti, e la complicità del tuttofare dell’hotel Otto (Michele Foresta/Mago Forest) organizza sorprese terrorizzanti in perfetto stile Shining per spaventare i compratori dell’albergo. Un paio, anzi tre, le cose da tenere a mente dopo aver visto il film: i bambini capiscono molto più di quanto gli adulti credano; un tradimento è spesso un segnale d’allarme in un rapporto di coppia, e non sempre la prova della fine definitiva di un amore; il gap generazionale può essere colmato con un piccolo sforzo in più di empatia e ascolto.

Nel cast anche Gloria Guida nel suo graditissimo ritorno al cinema, Nino Frassica, Paolo Hendel, Luca Vecchi (The Pills). Ecco la nostra videointervista a Sara Ciocca, Diego Abatantuono e Violante Placido e, come anticipato, tutti gli interventi di Sara Ciocca in conferenza stampa: