Da Salemme a Verdone al Festival del Cinema e della Televisione di Benevento

Tanti gli ospiti che animeranno la quarta edizione del BCT Festival del Cinema e della Televisione di Benevento fondato e artisticamente diretto da Antonio Frascadore che si terrà dal 28 luglio al 2 agosto nella città campana con una preapertura speciale il 27 dedicata ad un evento internazionale: l’inizio delle celebrazioni per il 35esimo compleanno di Ritorno al futuro, primo film della saga cult di Robert Zemeckis che ha reso celebre Michael J. Fox per la sua indimenticabile interpretazione di  Marty McFly, e in collegamento live dagli Stati Uniti ci sarà lo sceneggiatore Bob Gale. Il primo ospite, la sera del 28 luglio, sarà Vincenzo Salemme cui sarà consegnato il Premio alla Carriera, l’ultimo Carlo Verdone che per la serata conclusiva della kermesse ha scelto Bianco Rosso e Verdone con cui rendere anche omaggio a Ennio Morricone. Nel mezzo Marco D’Amore, vincitore del Nastro d’Argento 2020 come miglior regista emergente per la sua opera prima L’immortale (qui la nostra videointervista a Marco D’Amore) che in un incontro con il pubblico ne racconterà le origini; Lillo e Greg che presenteranno D.N.A. Decisamente non adatti, anche per loro  esordio alla regia; come per Giampaolo Morelli che parlerà della sua prima volta dietro alla macchina da presa con 7 ore per farti innamorare accompagnato dalla protagonista Serena Rossi e da Fabio Balsamo; e ancora Francesco Montanari, Cristiana Dell’Anna, Michele Placido, Francesca Barra, Giacomo Ferrara, Claudio Santamaria. Non mancherà la musica: il 3 agosto sarà infatti in concerto Max Gazzè.

Eventi, anteprime, incontri e proiezioni per oltre 230 opere in concorso in arrivo da ben 30 diversi Paesi del mondo al Festival del Cinema e della Televisione di Benevento, tutte proiettate in streaming sul sito ufficiale del festival. Previsto anche un incontro, la sera del 29 luglio, intitolato Le mafie, tra realtà e rappresentazione dedicato al tema che ha ispirato e continua a ispirare serie TV e film: l’incontro vedrà la partecipazione del Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo Federico Cafiero De Raho, e di Michele Placido, Francesco Montanari, Giacomo Ferrara, Cristiana Dall’Anna, del Presidente Eurispes Gianmaria Fara, del magistrato e consigliere giuridico MAECI Giovanni Tartaglia Polcini e del Sindaco di Benevento Clemente Mastella. A moderarlo ci penserà la giornalista e scrittrice Francesca Barra. Omaggio ad Alberto Sordi nel centenario della nascita: il 31 luglio andrà in scena lo spettacolo teatrale intitolato intitolato Alberto Sordi. 100 anni da re con Claudio Santamaria e la regia di Massimo Cinque.

Tutti gli eventi in cartellone nell’edizione 2020 si svolgeranno dal vivo e gratuitamente, ma con accesso consentito previo ritiro del tagliando di ingresso nel rispetto delle disposizioni anti Covid, con gli incontri trasmessi in diretta sui canali social festival. Di seguito tutto il Programma del Festival del Cinema e della Televisione di Benevento, per altre informazioni www.festivalbeneventocinematv.it

Lunedì 27 luglio

ore 21.30 PIAZZA CARDINAL BARTOLOMEO PACCA – 35  BUON ANNIVERSARIO  “RITORNO AL FUTURO” . Ospite (in collegamento) Bob Gale . A seguire proiezione del film “Ritorno al futuro” (parte 1)

Martedì 28 luglio

ore 21.30 PIAZZA CARDINAL BARTOLOMEO PACCA – UNA VITA TRA CINEMA, TV E TEATRO . Ospite Vincenzo Salemme.

Mercoledì 29  luglio

ore 20.45  PIAZZA CARDINAL BARTOLOMEO PACCA – LE MAFIE, TRA REALTÀ’ E RAPPRESENTAZIONE. Ospiti  Michele Placido, Francesco Montanari, Giacomo Ferrara, Cristiana Dell’Anna. Modera la serata Francesca Barra.

Ore 22.30 in collaborazione con  Sky – Anteprima nazionale  “Yellowstone 2” con proiezione del primo episodio della serie.

Giovedì 30 luglio

ore 21.00  PIAZZA CARDINAL BARTOLOMEO PACCA – in collaborazione con Sky – Anteprima nazionale “Un volto, due destini” (I know this much is true). Ospite in collegamento Derek Cianfrance.

Ore 22.45 PIAZZA CARDINAL BARTOLOMEO PACCA – In collaborazione con Vision Distribution – LILLO, GREG E I LORO DERIVATI. Ospiti Lillo e Greg.  A seguire proiezione del film “DNA – decisamente non adatti” (regia di Lillo e Greg).

Venerdì 31 luglio

ore 20.30 0 PIAZZA CARDINAL BARTOLOMEO PACCA – ALBERTO SORDI. 100 ANNI DA RE Sezione RACCONTAMI “Centenario Alberto Sordi”. Pièce teatrale con Claudio Santamaria, regia di Massimo Cinque.

ore 22.30 PIAZZA CARDINAL BARTOLOMEO PACCA – in collaborazione con Sky e Vision Distribution. L’IMMORTALITA’ DI GOMORRA.  Ospiti Marco D’Amore e Nicola Maccanico. A seguire proiezione de “L’immortale”.

Sabato 1 agosto

Ore 20.45 PIAZZA CARDINAL BARTOLOMEO PACCA – In collaborazione con Sky. Anteprima nazionale “Perry Mason” con proiezione del primo episodio.

Ore 22.40 PIAZZA CARDINAL BARTOLOMEO PACCA – UN SUCCESSO LUNGO …7 ORE . Ospiti Giampaolo Morelli,Fulvio Lucisano, Federica Lucisano, Fabio Balsamo. A seguire proiezione del  film  “7  ore per farti innamorare”.

Domenica 2 agosto

Ore 21.30 PIAZZA CARDINAL BARTOLOMEO PACCA – UN SACCO BELLO…DA 40 anni . Ospite Carlo Verdone. A seguire proiezione del film “Bianco, Rosso e verdone” Omaggio a Ennio Morricone (regia di Carlo Verdone).

Lunedì 3 agosto

ore 21.30 PIAZZA CARDINAL BARTOLOMEO PACCA – Concerto di Max Gazzè con L’ORCHESTRA FILARMONICA  di Benevento.