L’Isola del cinema, tra 007, opere prime e indipendenti. Videointerviste a Luca Lionello, Alberto Caviglia, Rossella Infanti e Giulia Greco

Apre con Spectre di Sam Mendes con lo 007 Daniel Craig domani, giovedì 9 giugno, la Hollywood sul Tevere: si chiama così la 22esima edizione de L’Isola del Cinema che fino al 4 settembre propone film, incontri, eventi e dibattiti sul cinema italiano e internazionale sull’isola Tiberina, nel centro di Roma. “Hollywod sul Tevere perché abbiamo voluto riprendere e ricordare un momento importante di Roma per quanto riguarda il cinema – dice il direttore artistico Giorgio Ginori – ovvero quegli anni Cinquanta e Sessanta quando tanti americani venivano in questa città a portare soldi e talenti, basta pensare a film come Cleopatra, Vacanze Romane o Ben Hur, e nello stesso periodo noi italiani vincevamo 15 Oscar, per cui ci è sembrato un titolo che porterà bene”. L’immagine de L’Isola del Cinema 2016, autore il fotografo Gianni Bozzacchi, ha tre protagonisti: Elizabeth Taylor, i suoi occhi e una collana, esattamente quella che nel 1969 Richard Burton comprò per l’amata diva… roba da cinema, davvero. Quattro le sale: l’Arena Groupama e il CineLab, lo Schermo Tevere e la Sala dell’Assunta all’interno dell’ospedale Fatebenefratelli e a ingresso gratuito come lo Schermo Tevere.

Circa 200 le pellicole scelte, tra cui i migliori film della stagione accompagnati spesso dai loro autori e attori, come L’abbiamo fatta grossa che arriva sull’isola assieme al regista e protagonista Carlo Verdone, Gli ultimi saranno ultimi introdotto dal regista Massimiliano Bruno, Perfetti Sconosciuti con Paolo Genovese e parte del cast, Lo chiamavano Jeeg Robot presentato dal regista Gabriele Mainetti e dagli attori, Non essere cattivo di Claudio Caligari che avrà come testimonial Alessandro Borghi mentre il regista scomparso sarà ricordato l’8 luglio dal concerto Il suono dell’immagine di Paolo Vivaldi, uno degli eventi speciali de L’Isola del Cinema. E ancora Quo vado di e con Checco Zalone, Bella e perduta di Pietro Marcello; e poi Revenant di Alejandro González Iñárritu con il Premio Oscar® Leonardo Di Caprio; Room di Lenny Abrahamson interpretato dal Premio Oscar® Brie Larson, Il Ponte delle Spie di Steven Spielberg con Tom Hanks. E molti altri. Spazio anche alle anteprime come Calcolo infinitesimale di Enzo Papetti, in sala da giovedì 16 giugno, protagonista maschile, accanto a Stefania Rocca, Luca Lionello che abbiamo videointervistato:

“Abbiamo sempre avuto una grande passione per il cinema indipendente – dichiara ancora Giorgio Ginori – anche quest’anno ben rappresentato tra gli altri da Non essere cattivo e Lo chiamavano Jeeg Robot, così come per i giovani artisti emergenti, come fu per i primi cortometraggi e i primi film di Garrone e Sorrentino”. Ecco allora la grande visibilità per le opere prime, come Pecore in erba di Alberto Caviglia che abbiamo videointervistato:

Ed ecco anche le produzioni indipendenti come Una nobile causa di Emilio Briguglio, appena uscito in sala, che vede nel cast anche Rossella Infanti e Giulia Greco, qui nella nostra videointervista:

In quest’ottica anche Mamma Roma e i suoi quartieri, concorso di cortometraggi prodotto in collaborazione con Biblioteche di Roma e Maiora Film. Senza dimenticare lo spazio dell’accoglienza e della solidarietà coordinato dalla Comunità di Sant’Egidio. Quest’anno poi L’Isola del Cinema si trasformerà anche in una suggestiva vetrina per The Walt Disney Company Italia, Warner Bros. Pictures, Universal Pictures Italia, Adler Entertainment – tra le maggiori case di produzione e distribuzione italiane – e Comedy Central. Non mancherà la musica, nel cinema ovviamente, con Janis: Little Girl Blue il documentario che Amy J. Berg ha dedicato all’icona rock Janis Joplin, il documentario Premio Oscar® Amy – The Girl Behind the Name di Asif Kapadia, opera sulla ventisettenne jazz singer Amy Winehouse, e Jimi – All is By My Side scritto e diretto da John Ridley sul più grande chitarrista di tutti i tempi, Jimi Hendrix.

Tutto il programma e le informazioni su isoladelcinema.com