Zitto è il nuovo singolo degli AUCH e il video è in lingua dei segni

di Patrizia Simonetti

Si intitola Zitto (Columbia Records/Sony Music Italy) il nuovo singolo degli AUCH, la boyband comedy-pop da milioni di like sui social nata nel 2022 dall’unione di Tommaso Cassissa alias Tommycassi – che abbiamo incontrato alla Festa del Cinema di Roma d Alice nella Città in occasione dell’anteprima del film Un oggi alla volta di Nicola Conversa, qui la videointervista Andrea Pisani dei PanPers e Gabriele Boscaino dei Nirkiop.

Dopo la parentesi estiva, il gruppo comedy-pop torna quindi con un singolo dal mood più trap, con toni seriosi e un immaginario meno giocoso rispetto ai pezzi precedenti, senza abbandonare l’ironia che da sempre li contraddistingue, ma reinterpretandola grazie a una nuova espressività. Il brano, prodotto da Okgiorgio, ha un ritmo incalzante, che coinvolge sin dalle prime note, e un beat che crea una sensazione costante e quasi psichedelica. Come si evince dalla cover, Zitto (Columbia Records/Sony Music Italy) rappresenta uno sfogo, seppure goliardico, verso tutti quelli che parlano a sproposito e che hanno la costante necessità di esprimere la propria opinione su ogni argomento, senza che nessuno l’abbia chiesto. Zitto, vero e proprio inno alla libertà di non espressione, è il quarto singolo degli AUCH, acronimo di All U Can Hit, che torna dopo aver pubblicato i brani Pisciare in mare, Sotto la doccia e 3mendo, il pezzo estivo uscito il 23 giugno, rivisitazione in chiave moderna della hit degli anni ‘60 Sono tremendo di Rocky Roberts, utilizzando un campionamento del suo ritornello.

Zitto è anche un videoclip che la band ha deciso di girare utilizzando il linguaggio dei segni per sensibilizzare i propri fan sul tema del deficit dell’udito. Il progetto è realizzato in collaborazione con la Fondazione Lega del Filo d’Oro E.T.S., a cui gli AUCH doneranno i proventi ricavati dalla vendita della stampa della cover del singolo, disegnata da Gio Quasirosso. L’obiettivo della raccolta fondi è quello di far suonare un mondo silenzioso, sottolineando la ricchezza della diversità e l’importanza dell’inclusione per abbattere le barriere. Il videoclip vede la partecipazione di Martina Rebecca Romano, performer e interprete LIS, ed è diretto da Matteo Croci. La canzone è anche accessibile attraverso i sottotitoli.

Qualcosa sugli AUCH: Tommaso Cassissa ha creato il personaggio di Tommycassi su Instagram e TikTok, dove ha raggiunto in pochi anni rispettivamente 1,3 e 2,8 milioni di follower, pubblicando materiale comico su temi legati alla sua generazione. In TV ha condotto due stagioni di Boing Challenge su Boing e partecipato come concorrente alla trasmissione sul NOVE Stand Up! Comici in prova. Come detto in apertira, ha appena debuttato come attore protagonista nel lungometraggio dramedy Un oggi alla volta. Andrea Pisani è un comico, attore e creator conosciuto principalmente per far parte del duo PanPers con il quale ha partecipato per oltre 10 anni a Colorado e con cui ha presentato il programma di successo Only Fun sul NOVE, insieme ad Elettra Lamborghini. Anche singolarmente ha all’attivo diversi successi cinematografici come Fuga di Cervelli, Belli di papà e Ti presento Sofia. Sui social è molto presente sia in coppia che singolarmente, collezionando milioni di views ogni settimana. Gabriele Boscaino ha iniziato ad affacciarsi al mondo social e digital con il gruppo comico Nirkiop, cinque ragazzi tarantini poliedrici e divertenti, diventati da subito un fenomeno del web raggiungendo oltre 2 milioni di follower sui principali social network e centinaia di milioni di views. Nel corso degli anni Gabriele prosegue il suo percorso sia sul web, con grandi numeri anche singolarmente, che nella produzione video, aprendo una società con cui realizza contenuti di grande qualità per creator e brand nazionali.