Una scomoda eredità: videointerviste a Euridice Axen, Chiara Francini, Cristiano Caccamo

di Patrizia Simonetti

Diana e Chiara sono sorelle, ma ancora non lo sanno. La loro infatti è una sorta di famiglia allargata ma tenuta segreta fino all’ultimo. I loro rispettivi genitori sono Mariella e Domenico, ora sessantenni, che hanno appena deciso di raccontare tutto quando, purtroppo, muoiono improvvisamente. Diana e Chiara si conosceranno dunque a Carloforte, in Sardegna, perché ad entrambe è stata lasciata in eredità la villa dei due amanti. E non potrebbero scoprirsi più diverse…

Una scomoda eredità è il film che racconta questa storia, va in onda su Rai 1 giovedì 29 dicembre ed è il quarto ed ultimo del ciclo Purché finisca bene. Ad interpretare Diana e Chiara sono Euridice Axen e Chiara Francini  – che un paio di mesi fa abbiamo incontrato a teatro per L’amore segreto di Ofelia – mentre la regia è di Fabrizio Costa che racconta: “due giovani donne sono le protagoniste di questa storia: un medico che vive a Roma e gestisce da sola uno studio importante e, l’altra, un’anima in pena alla perenne ricerca di una collocazione sociale e sentimentale, che vive in una cittadina di mare in Toscana. Un giorno entrambe ricevono in eredità una meravigliosa casa sull’isola di San Pietro, in Sardegna. La circostanza è dovuta alla morte del padre della prima e della madre della seconda, in un tragico incidente stradale. I due genitori, ovviamente, erano amanti.

Un classico plot per una commedia. In Una scomoda eredità due donne, con caratteri agli antipodi, unite dal destino e costrette a confrontarsi con un problema da risolvere: vendere immediatamente la casa e tornare alla propria vita ‘in continente’ – l’ipotesi del medico – o stabilirsi definitivamente sull’isola e trovare l’amore e una eventuale occupazione – l’ipotesi dell’altra. Insomma, in men che non si dica, Diana (il medico) e Gaia (la disoccupata) iniziano una guerra fatta di dispetti e sotterfugi fino alla risoluzione finale con un risvolto davvero sorprendente”.

Nel cast di Una scomoda eredità anche Cristiano Caccamo – presto in Lol 3 su Prime Video – qui negli affascinanti panni del sub Max che farà perdere la testa a Gaia; Cesare Bocci; Bernardo Casetano Mancinelli che è Filippo, innamorato della collega Diana; e nei ruoli di Mariella e Domenico Mariangela D’Abbraccio e Roberto Alpi. Le nostre videointerviste a Euridice Axen, Cristiano Caccamo e Chiara Francini: