The Band: videoincontro con Carlo Conti e Carlo Verdone e videointervista a Gianna Nannini e Asia Argento

Un talent tutto dedicato alle band. Il programma completamente nuovo parte venerdì 22 aprile in prima serata su Rai 1, è condotto da Carlo Conti e vanta giudici e tutor d’eccezione. I primi sono Carlo Verdone, Gianna Nannini e Asia Argento: a loro il compito di giudicare, valutare ed esprimere la propria opinione sulle otto band in gara, otto gruppi non professionisti tutti differenti per stile, età, sound e provenienza geografica, pronti a sfidarsi sul campo, quello più idoneo a tali aggregati musicali, il live. I tutor invece, nonostante abbiano anche loro facoltà di giudizio sui concorrenti altrui, avranno ognuno una band da seguire e guidare per tutto il percorso e la durata del talent, elargendo suggerimenti, consigli, condividendo il proprio sapere e le proprie esperienze, e, come detto, valutando e votando le band degli altri sette colleghi, e sono Giusy Ferreri, Irene Grandi, Dolcenera, Federico Zampaglione, Marco Masini, Francesco Sarcina, Rocco Tanica, Enrico Nigiotti.

Tanto per farsi un’idea: ai provini si sono iscritti dalle tipiche rockband a quelle che propongono pezzi italiani, da gruppi dance a rockabilly, senza alcun limite di età. In  gruppi tutti al femminile, persino complessi di medici e infermieri che si divertono a fare musica e c’è anche un piccolo gruppo di ragazzini che suonano a scuola. Di tutti conosceremo storie, desideri e ambizioni.  differenza di altri talent, non c’è nulla da vincere , se non il titolo di Band dell’anno. Dal momento che l’obiettivo di The Band è far ripartire la musica, quella sentita, ballata, da palco e da condivisione sociale, lo show si svolge in un teatro – il “Verdi” di Montecatini Terme, palcoscenico di grande tradizione musicale, con un pubblico vero ad applaudire. Non mancherà la parte comica affidata ai Boiler Federico Basso e Davide Paniate nei ruoli di giornalisti musicali sui generis. 

Basato su un format originale prodotto in collaborazione con Palomar Entertainment, diretto da Maurizio Pagnussat e creato da Carlo Conti, Ivana Sabatini, Emanuele Giovannini, Leopoldo Siano, Mario D’Amico, The Band è stato presentato in Rai alla presenza di Carlo Conti, dei tre giudici e del direttore dell’intrattenimento prime time Stefano Coletta che alla nostra domanda su The Band, ci ha rivelato un importante indizio che riguarda i Maneskin… Ecco il nostro videoincontro con Carlo Conti, Carlo Verdone, Gianna Nannini, Asia Argento e Stefano Coletta, e la nostra videointervista a margine a Gianna Nannini e Asia Argento: