Teatro Greco di Siracusa, dal 10 luglio si rinnova la magia con Piovani, Tosca, Popolizio

INDA 2020 Per voci sole” è il programma speciale che terrà aperto questa estate il Teatro Greco di Siracusa rimasto senza rappresentazioni classiche, la cui 56esima stagione è stata prima spostata in avanti poi cancellata definitivamente a causa della pandemia Covid-19, e infine riprogrammata al 2021. 

La serie di spettacoli verrà inaugurata venerdì 10 luglio dal premio Oscar Nicola Piovani, che dirigerà L’isola della luce, il dramma musicale dedicato ad Apollo, su libretto di Vincenzo Cerami, prodotto in collaborazione col Teatro Bellini di Catania e la Fondazione Nobis, e che vedrà la partecipazione di Tosca e Massimo Popolizio.

Concluderà il programma domenica 30 agosto un’altra opera prima:  The Sound of my Body is the Memory of my Presence, di Mircea Cantor, ideata per l’Inda dall’artista rumeno e che vedrà coinvolti anche gli allievi dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico

Tra i due eventi speciali, una serie di monologhi affidati ai più importanti interpreti italiani, accompagnati da musicisti di fama su testi rielaborati dai grandi autori del XX secolo come Marguerite Yourcenar e Ghiannis Ritsos.

La capienza del  Teatro Greco sarà limitata a 480 spettatori, che prenderanno posto sulla scena; i biglietti saranno in vendita al prezzo di 45 euro per i due eventi speciali e di 25 euro per i monologhi. Tutti gli spettacoli del progetto “INDA 2020 Per voci sole” saranno trasmessi in diretta e in differita dal sito web della Fondazione Inda. Per sostenere l’Inda e il teatro classico di Siracusa, quest’anno sarà possibile fare una donazione di 1.000 euro, diventando Mecenate 2020.

Per quanto riguarda  i biglietti acquistati per le rappresentazioni classiche in programma nella stagione 2020 (Baccanti, Ifigenia in Tauride e Le Nuvole) restano validi per il 2021. Per informazioni, scrivere a biglietteria@indafondazione.org o telefonare al numero verde 800542644.

Appuntamento, quindi, al 10 luglio quando, finalmente e nonostante la pandemia che ha sconvolto il programma classico, il Teatro Greco di Siracusa rinnoverà, nella sua preziosa e meravigliosa cornice, la magia dello spettacolo dal vivo con Piovani, Tosca e Popolizio in L’isola della luce