Smallfoot il mio amico delle nevi con le voci di Lorenzo Licitra, Lodovica Comello e i Me contro Te

E se per i mostri i mostri fossimo noi? Per esempio, se al famigerato uomo delle nevi detto anche Yeti o Bigfoot a causa dei piedi enormi (non solo), a far paura fosse l’uomo, ovvero una “creatura leggendaria e terrificante con perfetti denti bianchi e un alito che profuma di menta e gli unici peli che ha su tutto il corpo sono quelli sulla testa, un mostro mitologico con occhi spiritati, una faccia spaventosa e dei piedi straordinariamente e mostruosamente piccoli” tanto da soprannominarlo Smallfoot e usarlo per spaventare i piccoli yeti nelle serate di racconti attorno al fuoco? Si chiama cambio di prospettiva e può insegnarci molto, anche se proposto in un film d’animazione intitolato appunto Smallfoot Il mio amico delle nevi, una bella storia di amicizia tra diversi nelle nostre sale dal 4 ottobre con Warner Bros. Pictures.

Protagonista della storia è Migo, un giovane e istruito yeti intenzionato con tutte le sue forze a dimostrare al suo popolo che l’uomo esiste davvero, proprio come tanti scienziati o sedicenti tali umani hanno tentato di fare nei secoli con Bigfoot. La paura sarà la prima emozione che tale scoperta divulgherà nella sua comunità, ma poi l’amicizia e la fiducia prenderanno il sopravvento.

A far parlare in italiano Migo, che nella versione originale è compito di Channing Tatum, è un doppiatore d’eccezione seppure alla sua prima esperienza se non proprio davanti a un microfono quanto ad un leggio: Lorenzo Licitra, proprio lui, il tenore ragusano vincitore di XFactor 2017 che con il suo crossover tra lirica e pop ha battuto pure i favoriti Maneskin.

Accanto a lui tra le voci di Smallfoot Il mio amico delle nevi c’è un’altra cantante, Lodovica Comello (il 22 maggio scorso è uscito il suo nuovo singolo Run nell’ambito del progetto digitale Una canzone per me), che è anche conduttrice e attrice, passata da Il mondo di Patty e dalla telenovela argentina Violetta a Poveri ma ricchi e Poveri ma ricchissimi di Fausto Brizzi e non nuova al mondo del doppiaggio: presta la voce alla bella yeti Miki che nella versione originale ha quella di Zendaya, fiduciosa nell’esistenza di un mondo al di là del loro, coraggiosa e indipendente, e molto curiosa.

E poi ci sono due giovani webstar come i Me contro Te, al secolo Sofì e Luì, ovvero Sofia Scalia e Luigi Scalagna, i due fidanzatini palermitani che con le loro avventure quotidiane da anni impazzano su Youtube raggiungendo milioni di giovanissimi fan sui social: Luì fa parlare Thorp, uno yeti molto brillante, mentre Sofì dà voce all’umana e giovane Brenda, molto occupata con il suo lavoro di show producer. Ecco il trailer: