Mancava solo Manola Moslehi di Radio Italia, collegata per pochi minuti in streaming perché impossibilitata ad allontanarsi dall’emittente. Gli altri quattro membri della Commissione Musicale c’erano tutti alla conferenza stampa di presentazione di Sanremo Giovani 2024, al via stasera su Rai2, e noi li abbiamo incontrati.
Loro il merito o la colpa, dipende dai gusti e dai punti di vista, di aver selezionato i 24 partecipanti tra i 564 proposti per il talent che, dopo 6 serate in tutto, ne porterà 3, più un giovane collega di Area Sanremo, sul palco dell’Ariston a febbraio come Nuove Proposte.
Sempre loro anche l’ago della bilancia che guiderà i più bravi o fortunati alla vittoria, oltre ai cosiddetti giurati fuori onda che sono lo stesso direttore artistico e conduttore di Sanremo 2025 Carlo Conti, e il vicedirettore della Direzione Intrattenimento Prime Time Claudio Fasulo. Eccoci dunque a presentarvi i fantastici quattro componenti della Commissione Musicale di Sanremo Giovani 2024. Appartengono tutti al mondo della radio, chi da più tempo chi da meno, perché è proprio la radio il fattore X delle ultime edizioni del Festival, con le canzoni che devono sapere di radio e che le radio devono avere il piacere di passare.
Cominciamo da Carolina Rey, sotto i riflettori sin dalla tenera età tra teatro e TV: attrice e conduttrice, nonché concorrente nel 2020 di Tale e Quale Show, due anni fa entra a RTL 102.5 dove il venerdì, il sabato e la domenica dalle 11 alle 13 conduce un programma dal titolo No problem Viva l’Italia assieme a Grant Benson, Gene Gnocchi e Luca Viscardi.
E passiamo a Ema Stokholma, ex modella, disc Jockey, conduttrice TV e dal 2015 amatissima voce di Rai Radio2 con Back2Back a fianco di Gino Castaldo con cui nel 2018 inizierà a commentare il Festival di Sanremo e l’Eurovision anche con Andrea Delogu e Federico Russo, per entrare proprio quest’anno nella grande famiglia di Radio2 Social Club di Luca Barbarossa, dopo due anni di Happy Family con i Gemelli di Guidonia.
Nella Commissione musicale di Sanremo Giovani 2024 c’è anche Daniele Battaglia, figlio d’arte e cioè di Dodi Battaglia dei Pooh con cui collabora da sempre. Compositore e produttore musicale, tentò anche nel 2007 e nel 2008 il salto a Sanremo, ma con poco successo perché “i giovani sono inesperti” ci dice nella nostra videointervista, però poi nel 2010 ha vinto L’Isola dei Famosi. Dal 2012 lavora felicemente a Radio 105, prima sostituendo proprio Alessandro Cattelan alla conduzione di 105 all’Una, approdando quattro anni dopo a 105 Take Away che ancora oggi conduce Diletta Leotta e Camilla Guida.
Infine non poteva mancare in una commissione musicale Enrico Cremonesi: ammaliato sin da bambino dalla musica e dalla radio, compositore e produttore, direttore musicale di album di artisti quali Giorgia, Venditti, Rita Pavone, Mandy Moore, porta in scena da vent’anni accanto a Fiorello il personaggio del Maestro Cremonesi, direttore musicale di tutti gli spettacoli e i programmi televisivi e radiofonici del mattatre siciliano. Ecco allora le nostre videointerviste a Carolina Rey, Ema Stokholma, Daniele Battaglia e Enrico Cremonesi: