A poche ore dalla finalissima di Sanremo Giovani 2023, in onda stasera, martedì 19 dicembre, in diretta su Rai1 dal Teatro del Casinò di Sanremo, Amadeus poco fa in conferenza stampa ha parlato dei 12 concorrenti, presentandoli brevemente uno ad uno. Ricordiamo che sono Bnkr44, Clara, Dipinto, Fellow, GrenBaud, Jacopo Sol, Lor3n, Nausica, Omini, Santi Francesi, Tancredi e Vale LP e che soltanto i tre finalisti approderanno a febbraio sul palco dell’Ariston, a contendersi la vittoria di Sanremo 2024 con i 27 Big, e con una canzone inedita, quindi non quella che ascolteremo questa sera.
E a proposito di Big: ci saranno anche loro – e cioè Fiorella Mannoia, Geolier, Dargen D’Amico, Emma, Fred De Palma, Angelina Mango, La Sad, Diodato, Il Tre, Renga e Nek, Sangiovanni, Alfa, Il Volo, Alessandra Amoroso, Gazzelle, Negramaro, Irama, Rose Villain, Mahmood, Loredana Bertè, The Kolors, Big Mama, Ghali, Annalisa, Mr Rain, Maninni e Ricchi e Poveri – alla finalissima di Sanremo Giovani 2023 nel corso della quale sveleranno in diretta il titolo della loro canzone in gara e ripercorreranno momenti clou della loro carriera. E ci saranno anche Paola e Chiara, conduttrici del PrimaFestival con loro inviati speciali Mattia Stanga e Daniele Cabras, che presenteranno live e in anteprima esclusiva il loro nuovo singolo Solo mai. La regia è di Stefano Mignucci, la scenografia di Alessandra D’Ettore.
La finalissima di Sanremo Giovani 2023 sarà anche uno speciale in onda in diretta dalla sala D di Via Asiago a Roma su Rai Radio2, con il commento della serata di La Mario e Giorgiana Cristalli e la regia audio di Alessandro Provenzano. E in simulcast e streaming sul RaiPlay e sul canale 202 del DDT. Ecco una videosintesi del nostro videoincontro di oggi con Amadeus e i 12 giovani in gara questa sera: