Sanremo 2024: da Annalisa a Angelina Mango, da Diodato a Il Volo, ecco i BIG (Video)

di Patrizia Simonetti

Fiorella Mannoia, Geolier, Dargen D’Amico, Emma, Fred De Palma, Angelina Mango, La Sad, Diodato, Il Tre, Renga e Nek, Sangiovanni, Alfa, Il Volo, Alessandra Amoroso, Gazzelle, Negramaro, Irama, Rose Villain, Mahmood, Loredana Bertè, The Kolors, Big Mama, Ghali, Annalisa, Mr Rain, Maninni, Ricchi e Poveri.

Questi i 27 Big in gara a Sanremo 2024 che si svolgerà dal 6 al 10 febbraio al Teatro Ariston in diretta su Rai 1, esattamente nell’ordine in cui, divisi in due tranche, li ha annunciati poco fa lo stesso Amadeus nel corso del TG1 alle 13.30 di questa domenica 3 dicembre, rivelando contemporaneamente anche la nuova scenografia del Festival firmata Gaetano e Chiara Castelli.

Ai 27 Big si aggiungeranno in gara i 3 vincitori di Sanremo Giovani che verranno proclamati nella serata finale di martedì 19 dicembre: a contendersi la vittoria, Bnkr44 con Effetti speciali, Grenbaud con Mama, Lor3n con Fiore d’inverno, Tancredi con Perle, Dipinto con Criminali, Nausica con Favole, Clara con Boulevard, Jacopo Sol con Cose che non sai, Santi Francesi con Occhi tristi, Vale LP con Stronza, Fellow con Alieno, Omini con Mare forza 9oi.

Con la lista competa dei Big, si delinea dunque la struttura della 74esima edizione del Festival di Sanremo che, come svelato da tempo, vedrà alla co-conduzione della prima serata Marco Mengoni, vincitore di Sanremo 2023 con Due Vite e, come annunciato giovedì scorso sempre in diretta al TG1 da Amadeus in studio e da Fiorello in collegamento dal Foro Italico, per la seconda serata Giorgia, l’anno scorso in gara con Parole dette male, per la terza Teresa Mannino, per la prima volta sul palco dell’Ariston, e per la serata delle cover del venerdì Lorella Cuccarini, l’anno scorso a fianco di Olly nella sua originalissima cover de La notte vola. E per il gran finale, a fianco dell’amico di sempre, nonostante iniziali smentite e depistaggi, ancora Fiorello, come a Sanremo 2020 e a Sanremo 2021.

Graditissima conferma quella che ci regalerà un momento emozionante nel corso della seconda serata che vedrà superospite Giovanni Allevi, pianista e compositore colpito da una grave malattia come il mieloma multiplo, che torna ad esibirsi live dopo due anni di assenza proprio sul palco di Sanremo 2024. Per quanto riguarda gli ospiti internazionali, al momento sarebbe confermato soltanto il Gladiatore Russell Crowe che tornerebbe così a Sanremo dopo 23 anni. .

Altra certezza della 74esima edizione del Festival, quella di Paola e Chiara, vincitrici morali dello scorso Festival che ha celebrato la loro reunion con Furore, alla conduzione del Prima Festival, al loro fianco come inviati i TikToker Mattia Stanga e Daniele Cabras.