Sanremo 2015, è ancora boom. Stasera fuori 4 Big

10.580.000 telespettatori hanno seguito giovedì la terza serata del Festival di Sanremo 2015 per uno share del 49,51%. Sempre più soddisfatto Carlo Conti che oggi in conferenza stampa ribadisce la soddisfazione di aver vinto la sfida più importante, l’aver portato con successo le Nuove Proposte in prima serata, seguite da 9 milioni di persone. Nella serata delle Cover per i Big, ha vinto Nek con Se telefonando (leggi l’intervista a Nek).

Conti conferma anche che il collegamento dallo spazio con Samantha Cristoforetti era registrato: “la Nasa ci aveva dato la possibilità di collegarci con lei alle 16.35 – spiega – non potevamo pretendere che fosse spostato alla sera. Non l’ho detto come non lo dicono in altri programmi, è nel racconto della trasmissione, io ero io, lei era lei”. E sul siparietto di Arisa, vittima esilarante degli “anestetici”, e le relative battute di Emma: “è stato tutto spontaneo” dice Conti. Da registrare anche un fuori programma di cronaca: “spacciandosi per senatori – racconta il direttore di Rai1 Giancarlo Leone – ieri sera si sono presentati alcuni sedicenti colleghi giornalisti de La Gabbia che pretendevano di entrare in sala stampa senza accrediti e con occhiali forniti di telecamera nascosta, fortunatamente la sicurezza ha funzionato e sono stati ospiti per tutta la serata del Commissariato per accertamenti”.

Sorteggiati i confronti dei Giovani di questa sera: Amara affronterà i Kutzo, Enrico Nigiotti se la vedrà con Giovanni Caccamo, la finale dopo le esibizioni dei primi 10 Big e prima degli altri 10. Stasera dunque la proclamazione del vincitore tra le Nuove Proposte e l’eliminazione di 4 Big. Diverso il meccanismo di votazione: per il 30% vota la giuria di esperti (Claudio Cecchetto, Carlo Massarini, Massimo Bernardini, Andrea Mirò, Camila Raznovich, Marino Bartoletti, Paolo Beldì, Giovanni Veronesi), per un altro 30% la giuria demoscopica e per il 40% il pubblico televisivo. Ospiti di nuovo i Pilobolus, poi Giovanni Allevi a presentare in anteprima TV assoluta la sua Loving you dal nuovo album Love, il produttore e dj francese The Avener con l’album di esordio The Wanderings of The Avener, Virginia Raffaele e il CT della Nazionale Antonio Conte.