Ronn Moss presenta il suo nuovo album Surprise Trip Love: videointervista

di Patrizia Simonetti

A volte le sorprese sono davvero belle. Sapevamo già che Ronn Moss fosse un ottimo cantautore e musicista, arte che ha abbracciato sin da bambino ancor prima di quella attoriale. Tutti abbiamo ancora in testa, solo per dirne una, quella famosissima Baby come back del 1977 dei Player, il gruppo da lui fondato dove suonava il basso e accompagnava vocalmente il frontman Peter Beckett. Anche la successiva carriera musicale solista di Ronn Moss è stata interessante, anche se la sua popolarità la deve anche alla sua contemporanea iconica interpretazione di Ridge Forrester in Beautiful per ben 25 anni. Ma Surprise Trip Love, il suo nuovo album, è davvero una meravigliosa sorpresa.

Già fuori in digitale e dai primi di giugno in CD e vinile, prodotto da Tiziano Cavaliere e Pino Di Pietro per Bros Group Italia, registrato tra Los Angeles, Milano e la Puglia, l’album ha preso in prestito il titolo dall’ultimo film dell’artista, quel Surprise Trip – Viaggio a sorpresa con Lino Banfi girato tra New York e la Puglia, del quale quale Ronn Moss ha scritto anche la colonna sonora. Surprise Trip Love è un disco che alterna ballate e pezzi più energici, in ogni caso decisamente rock, dove la chitarra la fa da padrona e la voce di Ronn ci accompagna meravigliosamente di traccia in traccia.

Surprise Trip Love è inoltre una vera e propria dichiarazione d’amore in musica all’Italia che lo ha sempre ispirato, e dove ha vissuto la sorpresa più bella della sua vita, ovvero il suo matrimonio, come ci racconta nella nostra videointervista. Per questo ci sono anche due canzoni in italiano: Vado a vivere in Puglia, dove peraltro ha davvero comprato una masseria, e il grande omaggio a Sergio Endrigo con Io che amo solo te, che tocca davvero le corde del cuore.

Tema portante dell’album è però anche il grande amore per la vita che a dire il vero Ronn Moss trasmette anche con i suoi sguardi, i suoi modi eleganti, la sua morbidezza nel parlare e nel muoversi sul palco, la sua gentilezza. L’invito è dunque a vivere completamente e profondamente le proprie emozioni e i propri sentimenti, seguire il cuore, l’amore e la passione, meravigliarsi delle sorprese, anteporre l’anima alla materialità del denaro e alle storture della politica, godersi l’energia, e tutto ciò nonstante il dolore che la vita inevitabilmente ti offre.

Abbiamo avuto il grande piacere di incontrare Ronn Moss a Roma dove ci ha regalato anche uno showcase con tre pezzi live del suo disco, Crazy for you, Just a little e Just once more, e di parlarne con lui. Ecco dunque la nostra videointervista a Ronn Moss:




Le foto sono di Angelo Costanzo