Romulus 2 La guerra per Roma: videoincontro con il cast

di Patrizia Simonetti

Il ratto delle Sabine secondo Rovere. Inizia così la seconda stagione di Romulus, l’ambiziosa serie firmata, appunto, Matteo Rovere, che racconta con grande realismo visivo e al tempo stesso con personalissime variazioni sul tema, la burrascosa nascita della Città Eterna. Le Sabine di Romulus 2 non sono però ingenue e fragili fanciulle, bensì oscure sacerdotesse titolari di riti propiziatori e di morte, figure vestite di nero e con nere maschere inquietanti, al servizio di un altrettanto inquietante re, nonché figlio di un Dio, tanto affascinante nel suo look fluido e sensuale quanto crudele, psicopatico, mentitore. Un clima teso che sa di trappola si respira per l’intero primo episodio, una trappola fatta di pozioni e inganni. Poi comincia la guerra. Quella per Roma.

Prodotta da Sky Studios, Cattleya e Groenlandia, Romulus 2 La guerra per Roma al via venerdì 21 ottobre in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW, è stata presentata in anteprima con i primi due episodi alla diciassettesima edizione della Festa del Cinema di Roma, alla presenza del regista e di alcuni dei suoi protagonisti. C’erano i due re, Yemos e Wiros, figli della Lupa e fratelli per scelta e per destino, fondatori assieme a Ilia, a Deftri, ai Ruminales e a un bel po’ di latini in cerca di una nuova patria fondata sulla giustizia e sulla pace, sulla fratellanza e sul riscatto sociale, ovvero Andrea Arcangeli e Francesco di Napoli; c’era Ilia, bloccata nella sua affettività da un passato duro, e cioè Marianna Fontana; e una delle new entry di questa seconda stagione: Emanuele Maria Di Stefano (La scuola cattolica, Siccità) che interpreta magnificamente il re di Cures e dei Sabini Tito Tazio, figlio del Dio Sancos, il più potente e pericoloso nemico di Roma. E naturalmente Matteo Rovere, come da videoincontro a fine articolo.

Nel corso dei nuovi 8 episodi di Romulus 2, ancora girati in protolatino ma con una versione in italiano completamente doppiata da doppiattori doc, ritroveremo anche Vanessa Scalera (Silvia), Sergio Romano (Amulius) e Demetra Avincola (Deftri). E altri preziosi innesti come Max Malatesta (Favolacce, Il primo Re) che è Sabos, consigliere e braccio destro del re dei Sabini; Ludovica Nasti (L’amica geniale, Un posto al Sole, Mina Settembre, Sophia!) che veste i panni di Vibia, la più giovane fra le sacerdotesse Sabine; e Giancarlo Commare (Skam Italia, Maschile singolare, La Belva) che è Atys, il giovane re di Satricum. Ecco il nostro videoincontro alla Festa del Cinema di Roma con Andrea Arcangeli, Francesco di Napoli, Marianna Fontana, Emanuele Maria Di Stefano  e Matteo Rovere: