Roma Pride 2024 con Annalisa, Big Mama e Patty Pravo. Videointervista a Valentina Persia

di Patrizia Simonetti

Sarà Annalisa la madrina del Roma Pride 2024 che festeggia i suoi primi 30 anni. Tanti ne sono passati da quel 2 luglio 1994 quando in diecimila diedero vita al primo colorato e festoso corteo per le strade della Capitale che prese il nome di Gay Pride. Oggi quella tradizione rumorosa e meravigliosamente sopra le righe continua a rompere gli argini e ad abbattere barriere e differenze tra le persone, con tenacia e impegno, aperta com’è a rivendicare orgogliosamente le mille identità e i differenti orientamenti sessuali dei partecipanti, cambiando nel tempo il nome in Roma Pride per includere, appunto, tutte le sfumature dell’arcobaleno LGBTQIA+.

Il programma della grande festa arcobaleno aperta a tutti è stato illustrato in una conferenza stampa sul locale galleggiante sul Tevere Baja – nel corso della quale è stato anche condiviso il documento politico e la campagna di quest’anno – da Mario Colamarino, portavoce del Roma Pride 2024 e presidente del Circolo Mario Mieli, affiancato dal direttore artistico della Pride Croisette Daniele Palano, dall’attrice Valentina Persia in rappresentanza degli artisti che l’animeranno (a fine articolo la nostra videointervista), dall’assessora alle Attività produttive e alle Pari opportunità Monica Lucarelli e dall’assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda Alessandro Onorato, a dimostrazione del sostegno delle istituzioni della città. 

E se il logo del trentennale è firmato Micol Urtesi, la locandina dell’evento, che ritrae le radici colorate di un albero che continuano a crescere nonostante gli innumerevoli colpi d’ascia, è opera di Santiago Oliveros in arte SakoAsko. Dunque il corteo, con il carro d’apertura che riproduce un grande organo musicale a celebrare la parità dei diritti di genere, la libertà di espressione e l’amore in ogni sua forma e sul quale si esibirà Annalisa, partirà alle 15 di sabato 15 giugno sempre da Piazza della Repubblica ma con un percorso deviato, causa le infinità di cantieri per il centro della città. Approderà a Caracalla dove anche quest’anno, dal primo al 15 giugno, sarà allestita la Pride Croisette, il villaggio del Roma Pride 2024 che ogni giorno, dalle 18 alle 2 di notte, tra talk e incontri, accoglierà tantissimi spettacoli.

A tagliare il nastro sabato 15 alle 21.30 a fianco di Mario Colamarino e del Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, sarà Patty Pravo che ha dichiarato: “non potevo non accettare l’invito in occasione dei 30 anni del Pride, sono felice, con il taglio del nastro, di dare inizio a questi 15 giorni di festa, di spettacoli e riflessioni. Soprattutto in questo momento abbiamo il dovere di mandare un messaggio per abbattere ogni tipo di discriminazione e pregiudizio. Da sempre coltivo quella libertà di pensiero che purtroppo fatichiamo ancora a conquistare. Amiamoci!” Ad  inaugurare la prima serata sarà Serena Brancale con Tu 6 Pazzah, mentre tra gli artisti che si esibiranno nel corso delle successive due settimane ci saranno la già citata Valentina Persia con il suo spettacolo Ma che te ridi?! (a fine articolo la nostra videointervista), Syria e Pino Strabioli con Tu, così presente, un grande e sentito omaggio a Gabriella Ferri; Serena Bortone che presenterà il suo libro A te vicino così dolce; Vladimir Luxuria in Belve F3roce; Fabio Canino con Fiesta; gli ex di Amici Antonino, Virginio, Pierdavide Carone, Giulia Ottonello e Nicola Gargagli in Amich* del Roma Pride, show presentato da Silvana della Magliana; Mirko Matteucci e Serena Orzella in Disabily Pride Show. Non mancheranno le organizzazioni romane di clubbing, da Poppe, Latte Fresco, Alterego, Company Roma, Kalispera a Muccassassina, Glamorize, Ram e Stay Calma. E direttamente dal Mamamia arriva Lesweek, il primo festival italiano per donne. Spazio anche ai giovani artisti che potranno partecipare a Tu si che Talent, il format targato Area* dedicato agli emergenti. Tre i bar all’interno dello spazio e una parte tutta dedicata al food.

A chiudere il Roma Pride 2024, la sera di sabato 15, dopo la parata, l’attesissimo appuntamento all’Ippodromo delle  Capannelle con il Rock me Pride, ovvero il Roma Pride Official Party in collaborazione con Rock in Roma e powered by Muccassassina, diretto artisticamente da Diego Longobardi con la partecipazione straordinaria della madrina Annalisa che si esibirà sul palco con le sue hit più celebri. Tra gli ospiti anche BigMama, oltre a Dj Anto, Roberta Orzalesi, Valerio Lazzari, La Diamond, Farida Kant, Melissa Bianchini, Le Riche, La Sheeva, Raven Idoll, Aura Eternal, Skandalorsa, Jaguaro e direttamente dal Brasile la super dj Anne Louise, la missionaria del divertimento. Presenta la serata l’attrice comica Brenda Lodigiani. Ecco quanto rivelato in conferenza stampa da Mario Colamarino e Danile Palano, e la nostra videointervista a Valentina Persia:










Le Foto sono di Angelo Costanzo