Rock in Roma 2024: tra CCCP, Calcutta, Deep Purple, Tommaso Paradiso e il Rock me Pride (Video)

di Patrizia Simonetti

Si apre il 13 giugno con CCCP Fedeli alla linea, si chiude il 27 luglio con Tedua, nel mezzo il 14 giugno Gemitaiz; il 15 giugno Gabry Ponte e il Rock Me Pride; il 17 giugno Tropico; il 19 giugno La Sad; il 21 giugno Salmo & Noyz; il 22 giugno Teenage Dream; il 25 giugno BABYMETAL, special guest DeathbyRomy; il 28 giugno Geolier; il 30 giugno Calcutta; il 4 luglio Tommaso Paradiso; il 5 luglio Bruce Dickinson; il 6 luglio Kerry King; 8 luglio Placebo; 11 luglio Massimo Pericolo; il 16 luglio 21 Savage; il 18 luglio BNKR44; il 19 luglio Club Dogo; il 20 luglio Deejay Time; il 24 luglio Marlene Kuntz, special guests Spiritual Front. Ecco Rock in Roma 2024che si snoda tra l’Ippodromo delle Capannelle con il Black e il Red Stage, e la Cavea dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, presentato oggi in Campidoglio alla presenza del sindaco di Roma Roberto Gualtieri, dell’assessore ai grandi eventi, Sport, Turismo e Moda Alessandro Onorato, dei due fondatori e direttori artitici del Festival Maximiliano Bucci e Sergio Giuliani, di Pier Ferrantini conduttore di Rai Radio 2, radio ufficiale, e di Tommaso Paradiso che si esibirà il 4 luglio.

28 concerti, 2 mesi di appuntamenti live no stop, 3 palchi, e quanche sorpresa. Rock in Roma è cresciuto di edizione in edizione anche a livello internazionale, ed oggi è riconosciuto come appuntamento musicale tra i più noti in Europa, grazie all’equilibrio e alla varietà dei vari generi proposti, accontentando così un pubblico eterongeneo sia nei gusti che nell’età, e alla consulenza artistica di Armando Perticaroli. Tra le chicche di Rock in Roma 2024 il live di Calcutta che è già sold out e l’evento urban dell’anno: l’unico concerto in Italia come headliner di 21 Savage, artista numero uno negli Stai Uniti tra i rapper più eclettici della scena urban globale.

E naturalmente la seconda edizione dell’evento Rock Me Pride (Art Pop Edition), party ufficiale del Roma Pride powered by Muccassassina, diretto artisticamente da Diego Longobardi e previsto per sabato 15 giugno all’Ippodromo delle Capannelle, con la partecipazione straordinaria di Annalisa, madrina del Roma Pride che, dopo aver sfilato alla Grande Parata, sarà special guest del festival. Sarà una vera festa, dirompente e colorata come sempre, animata anche da un super cast composto da top italian queen e super djs.

Torna la consueta collaborazione con Rai Radio2, compagna di viaggio del festival capitolino come official media partner e radio ufficiale del festival, che con Carolina di Domenico e Pier Ferrantini racconterà in diretta la grande musica live di Rock in Roma 2024 sempre in connessione con il popolo della rete e dei social. Nelle sue aree il Festval ospita anche SAVE THE CHILDREN, l’Organizzazione internazionale che da oltre 100 anni lotta per salvare le bambine e i bambini a rischio e garantire loro un futuro, promuovendo le iniziative e le campagne dell’Organizzazione. Rock in Roma è anche eco-friendly: nelle location dei concerti saranno predisposte delle isole ecologiche per la raccolta differenziata, sulla base di protocolli per un basso impatto ambientale. Per tutta la durata della manifestazione, oltre alle corse dei treni regionali per raggiungere l’Ippodromo delle Capannelle, quelle dei treni speciali post concerto per agevolare il ritorno a casa del pubblico. Ecco gli interventi in conferenza stampa di Tommaso Paradiso, al quale abbiamo chiesto di anticiparci qualcosa sul suo concerto, e di Pier Ferrantini: