Onward arriva al cinema: videointervista a Sabrina Ferilli, Fabio Volo, Raul Cremona, Favij, David Parenzo

Onward oltre la magia, il nuovo film Disney Pixar diretto da Dan Scanlon, arriva finalmente al cinema. Ve ne avevamo già parlato a febbraio quando era stato presentato alla stampa con tutti i talent presenti (qui la recensione e la videosintesi della conferenza stampa) annunciandone già l’uscita slittata ad aprile causa Coronavirus, ma non era ancora immaginabile come sarebbe andata e tanto meno: chi avrebbe mai pensato che sarebbero state chiuse anche le sale cinematografiche? Neanche la magia di Onward ha potuto farci nulla e, piuttosto che approdare on demand sul piccolo schermo come hanno fatto tantissimi film già pronti per l’uso, lui, Onward, ha voluto aspettare. Così, finita l’emergenza, anche se il problema non è assolutamente risolto, ecco il doppio annuncio: Onward Oltre la Magia sarà presentato in anteprima giovedì 16 luglio al Giffoni Film Festival, per poi arrivare in sala per tutti mercoledì 19 agosto.

La storia ve l’abbiamo già raccontata, ma vale la pena ricordare che i protagonisti sono due fratelli elfi adolescenti, Ian e Barley Lightfoot, ai quali si presenta un’opportunità straordinaria, quella di trascorrere un giorno intero con il papà defunto da tempo, sai quando uno si mette a pensare a cose non dette e ad abbracci non dati? Così i due partono per l’avventura a bordo dell’epico furgone di Barley, furgone femmina visto che si chiama Ginevra. Come ogni impresa che si rispetti, anche la loro è ricca di incantesimi, mappe misteriose, ostacoli insormontabili e scoperte incredibili. Ma quando la coraggiosa mamma dei ragazzi, Laurel, si accorge che i suoi figli sono scomparsi, si allea con la Manticora, un’ex guerriera in parte leone, in parte pipistrello e in parte scorpione, e inizia a cercarli…

Un grande film, divertente, emozionante, con tanti valori come l’amore fraterno e materno, il coraggio, la lealtà e soprattutto la magia nella quale dovremmo ancora un po’ credere… Punto di forza, almeno per l’uscita italiana, i talent: dopo quella già citata conferenza stampa, abbiamo quindi incontrato ancora chi presta la sua voce a mamma Laurel, al papà (morto e mezzo), a un cameriere, a un mago e a un folletto moderno, ecco dunque la nostra videointervista Sabrina Ferilli, Fabio Volo, David Parenzo, Raul Cremona e FaviJ (e se volete qui c’è anche la videointervista ad Andrea Mete in cui ci parla del suo doppiaggio di Barley Lighfoot):

 

 

 

 

 

 

 

Le foto dei talent sono di Angelo Costanzo