Maria De Filippi presenta Amici 19 e le novità, videoincontro

Sembra aver fatto pace con tutti Maria De Filippi, anche se in realtà non ha mai litigato con nessuno, e assicura che con Carlo Conti – conduttore de La Corrida con cui il serale di Amici 19 al via domani su Canale 5 si scontrerà per le prime puntate – sono amici fraterni e felici ognuno del successo dell’altra e che “non vince nessuno in fatto di ascolti” e a tal proposito mostra anche un video di un’intervista doppia con lui in stile Iene. Lo fa alla presentazione stampa del serale di Amici 19 che parte parecchio prima del previsto, un mese e mezzo circa, perché così ha chiesto e ottenuto Mediaset, dice Maria, nella persona, in particolare, di Piersilvio Berlusconi. Mentre racconta della nuova edizione del suo talent di cantanti e ballerini, Maria De Filippi parla benissimo anche di Sabrina Ferilli con la quale condurrebbe pure un Festival di Sanremosu una gamba sola”. Parla poi anche della sintonia che “c’è sempre stata” con Fiorello e “magari telefonasse in trasmissione…” Sì perché ad Amici 19 ci sarà un telefono e chi vorrà potrà chiamare e “mi farebbe piacere anche Celentano” aggiunge Maria che intanto si è assicurata la telefonata fissa di Luciana Littizzetto direttamente da casa sua, un’idea che, rivela, le è venuta da Sanremo. Mentre della polemica a suon di avvocati con Milly Carlucci dice “basta, davvero, non se ne può più”. E non mettetela a confronto con il marito perché “Maurizio (Costanzo) ha delle capacità superiori alle mie, io sono aiutata dal programma, non potrei mai fare uno show con il mio nome e cognome” chiosa. Infine su Ultimo che fu scartato da Amici: “ora però abbiamo un bel rapporto“.

Eccoci dunque al programma al via venerdì 28 febbraio, per 3 venerdì fino a che non finisce C’è Posta per te e allora verrà ricollocato al tradizionale sabato sera. Una prima puntata in prima serata che si aprirà con l’intervento delle Sardine nelle persone di Mattia Sartori, Jasmine Cristallo e Lorenzo Donnoli che “non sono un partito politico, parleranno contro l’odio e per questo le ho invitate dice Maria De Filippi. Grandi nomi anche per questa edizione di Amici 19, a cominciare da Vanessa Incontrada: “mi è piaciuto molto il suo discorso in TV sulla perfezione e l’ho chiamata” racconta Maria che plaude poi al direttore artistico Giuliano Peparini, a lui l’onere e l’onore di creare ben 16 differenti scenografie. Poi si parla dei ragazzi, 6 cantanti e 4 ballerini. Chiediamo della novità tutti contro tutti per l’eliminazione delle due squadre, e lei ci risponde che per loro non sarà molto diverso anche se sì, è d’accordo con noi, che in effetti “la squadra in qualche modo li avvolge e li protegge per cui ci sono rimasti un po’ male, però poi alla fine vince uno solo per cui si abitueranno, però sì, sarà diverso per loro”.  

Cosa dire degli altri talent? Lì comandano le case discografiche e ci si basa sulle giurie, ad Amici contano invece i giovani concorrenti. Poi, a proposito di giovani, mette in guardia Maria De Filippi e identifica nel telefonino, in particolare nei social, il loro nemico numero 1: “passano il loro tempo a leggere cosa gli altri pensano e dicono di loro, soltanto i commenti negativi però, e ci stanno molto male…” Però, aggiunge che “oggi sono più svegli rispetto a quelli di vent’anni fa e anche più consapevoli, nessuno firma niente senza un produttore o un manager…” e che in questa edizione in particolare “le ragazze sono più forti“. Ricapitolando: Amici 19 avrà 9 puntate in tutto, le prime 6 porteranno all’elezione del nuovo vincitore assoluto tra i 10 concorrenti, oltre a quello della sezione cantanti e quello della sezione ballerini, a votarli televoto; giuria dei professori composta da Alessandra Celentano, Veronica Peparini, Timor Steffens, Rudy Zerbi, Stash e Anna Pettinelli sostenuti dalla Var e cioè da Peppe Vessicchio e il coreografo Luciano Cannito; e una terza giuria composta dalla già citata Vanessa Incontrada, Loredana Bertè e Gabry Ponte, con Tommaso Paradiso battitore libero. Presenza fissa anche quella di Al Bano e Romina Power: duetteranno con i professori che saranno giudicati dai concorrenti in un ribaltone tra allievi e insegnanti. Le ultime 3 puntate serviranno a far festa anche con precedenti concorrenti del talent, come Enrico Nigiotti, Michele Bravi, e i ballerini Vincenzo e Sebastian. Ecco una sintesi del nostro videoincontro con Maria De Filippi:

Maria De Filippi presenta Amici 19 il serale