Mare Fuori il Musical: videointervista a Alessandro Siani, Antonio Orefice e Salahudin Tijani Imrana

di Patrizia Simonetti

Mare Fuori si fa musical. L’acclamata serie di Rai 2 che spopola da ben tre stagioni raccontando vite, pensieri, gioie e dolori dei giovani detenuti del carcere minorile di Napoli, entrati tutti nei cuori dei telespettatori, approda a teatro in versione musicale. La regia è affidata ad Alessandro Siani che abbiamo incontrato oggi in occasione della presentazione della nuova stagione del Teatro Brancaccio di Roma dove Mare Fuori Il Musical sarà in scena dal 27 febbraio al 10 marzo 2024.

Uno spettacolo ispirato, come sottolinea lo stesso Siani nella nostra videontervista, alla serie, che ha anche lanciato tantissimi nuovi attori, alcuni dei quali saranno anche nel cast del musical, come Antonio Orefice alias Totò, che ha lasciato la serie TV dopo che Totò viene trasferito nel carcere per adulti di Poggiorale, e Salahudin Tijani Imrana, per gli amici Rico, che è entrato nell’ultima stagione di Mare Fuori interpretando Doberman. Ce ne saranno anche altri, ci anticipa il regista, direttamente dalla fiction, così come molti giovani artisti che debutteranno direttamente nel musical.

Mare fuori il Musical manterrà dunque i temi fondamentali della serie madre, come i motivi che hanno portato i ragazzi in carcere, la famiglia e i suoi valori perduti, la lotta fra bande, le scelte sbagliate, puntando però più sul momento: quello sbagliato in cui ci si trova, quello perso come occasione per essere migliori, ma lasciando la porta aperta alle possibilità di rinascita e redenzione, tra amicizia, fratellanza e amore. E speranza.

Le coreografie di Mare fuori il Musical, una produzione Best Live, saranno di Marcello e Momo Sacchetta, le scenografie di Roberto Rea, i costumi di Eleonora Rella, mentre la colonna sonora originale sarà quella tratta dalla serie. Alessandro Siani salirà però prima sul palco del Brancaccio con la tappa romana di Extra Libertà Live tour 2024, il suo nuovo stand up comedy in scena dal 26 al 28 gennaio. La nostra videointervista ad Alessandro Siani, Antonio Orefice, Salahudin Tijani Imrana:




Le foto sono di Angelo Costanzo