Mare Fuori 3: ecco i ragazzi della nuova stagione. Videointerviste

di Patrizia Simonetti

Bentornati nel carcere minorile di Napoli, dove i ragazzi si fanno del male ma anche del bene, si odiano e si amano, vivono e sopravvivono. E continuano a farlo per la gioia di chi li guarda e si emoziona con loro. Arriva Mare Fuori 3, l’attesissima nuova stagione dell’acclamata serie che racconta la vita di tanti giovani segnata da errori, fatalità, destino. Tutti, o quasi, avranno stavolta la possibilità di fare nuove scoperte, sia fuori che dentro sé stessi, capiranno meglio chi sono e saranno più consapevoli di chi vogliono essere. Alcuni comprenderanno anche che coraggio non è sinonimo di violenza, che i sentimenti sono importanti, che è più facile perdonare gli altri perdonando anche se stessi, e che può essere bello tornare a casa. E non va mai dimenticato ciò che Mare Fuori racconta più che bene, e cioè che se i ragazzi vanno in galera, a fallire sono stati gli adulti.

Filippo (Nicolas Maupas) sta sempre con Naditza (Valentina Romani), i due sono fuggiti e si sentono liberi come uccellini e, finché dura, si godono la vita. Anche Pino ‘o Pazzo (Artem) ha trovato prima l’amicizia con Filippo e con Carmine, e poi l’amore, legandosi stretto come ad un’ancora di salvezza a Kubra (Kyshan Wilson), ma anche lei ha i suoi problemi, familiari soprattutto: non riesce a perdonare sua madre e intanto rischia di ritrovare suo padre. Carmine (Massimiliano Caiazzo) è diventato un altro: perdona, mette pace, affronta con pacato coraggio chi lo vuole ammazzare, sembra quasi zen o persino magico, il dolore e la rabbia per la morte di Nina li ha incanalati nella sua crescita, e nell’amicizia: nessuno si sacrificherebbe per un amico come ha fatto lui per Filippo. A volerlo morto è Rosa Ricci (Maria Esposito), sorella di Ciro, che brucia di voglia di vendetta, tanto da farsi arrestare per raggiungere il suo obiettivo.

Edoardo (Matteo Paolillo), erede di Ciro, non tradisce più la sua ragazza con Teresa (Ludovica Coscione), che però rivedremo ancora, anzi, le chiede di sposarlo. Ma intanto dà il tormento a Tano ‘o Pirucchio (Nicolò Galasso), che lo ammazzi lui Carmine, lui che invece vuole rimettere a posto la sua giovane vita e tornare  casa dai genitori. Gianni Cardiotrap (Domenico Cuomo) è sempre più tormentato e nonostante voglia davvero bene a Gemma (Serena Codato), così rassegnata alla violenza che per lei l’amore è sottomisisone, fa di tutto per allontanarla. E poi ci sono Milos (Antonio D’Aquino), uno zingaro sinti che procura a chi comanda quello che gli serve e alleato di Edoardo Mimmo (Alessandro Orrei) che ha rinnegato la sua famiglia per appartenere al clan dei Ricci, per poi alleasi con i Di Salvo.

Mare Fuori 3, dall’1 febbraio su RaiPlay e dal 15 febbraio su Rai2, accoglie anche nuovi personaggi: come Giulia (Clara Soccini), una trapper davvero tosta appartenente a una gang milanese; i fratelli Di Meo, 15 e 17 anni, ovvero Raffaele detto Micciarella (Giuseppe Pirozzi), e Luigi Meo chiamato Cucciolo (Francesco Panarella), che si vogliono un gran bene, il piccolo ammira il grande e quest’ultimo lo protegge. Con loro arriva anche Dobermann (Salahudin Tijani Imrana) un amico extracomunitario: finiscono dentro per aver devastato un ospedale. Ecco le nostre videointerviste a Valentina Romani, Nicolas Maupas, Artem, Massimiliano Caiazzo, Matteo Paolillo, Giacomo Giorgio, Domenico Cuomo, Antonio Orefice, Clotilde Esposito, Maria Esposito, Kyshan Wilson e Ludovica Coscione, Nicolò Galasso, Giuseppe Pirozzi, Francesco Panarella, Salahudin Tijani Imrana: