Marateale Award in Winter: tra i premiati Can Yaman e Massimiliano Caiazzo. Videointerviste

di Patrizia Simonetti

Da Can Yaman a Massimiliano Caiazzo, da Achille Lauro a Franco Nero, da Micaela Ramazzotti a Giorgio Tirabassi. La Sala della Protomoteca in Campidoglio si è illuminata di stelle ieri sera per Marateale Award in Winter, spin off invernale di Marateale Premio internazionale Basilicata, manifestazione artisticamente diretta da Nicola Timpone e presieduta da Antonella Caramia.

Il primo ad arrivare e a salire sul palco per ricevere il Marateale Award in Winter è stato Massimiliano Caiazzo, giovane e talentuoso attore che ha conquistato la grande popolarità grazie al personaggio di Carmine nella serie cult Mare fuori. Premiato poi Franco Nero, proprio in questi giorni al cinema come coprotagonista, a fianco di Anna Galiena, di Giorni Felici di Simone Petralia.

Giorgio Tirabassi e Alessandro Parrello sono stati insigniti del riconoscimento per il cortometraggio Lo zio di Venezia di cui sono rispettivamente protagonista e regista e che racconta dell’incontro inaspettato a Venezia tra un uomo di classe e il suo giovane nipote attore. Toccata e fuga per Achille Lauro, scortato come suo solito, e premiato per la sua creatività dall’assessore al Turismo, Grandi Eventi e Sport Alessandro Onorato.

Assente Matteo Garrone, ma il regista ha mandato Seydou Sarr a ritirare il suo Marateale Award in Winter, il giovane protagonista del suo pluripremiato film appena candidato al Golden Globe per l’Italia, Io Capitano, Leone d’Oro a Venezia 80. E per il suo felice debutto alla regia in Felicità dove è anche protagonista, ha ricevuto il premio Micaela Ramazzotti, anche lei reduce da un grande successo a Venezia dove ha conquistato il Premio Spettatori nella sezione Orizzonti Extra.

Ma il più atteso, ovviamente arrivato per ultimissimo, è stato Can Yaman, che presto rivedremo su Canale 5 nella nuova stagione di Viola come il mare a fianco di Francesca Chillemi: l’affascinante attore turco ha ricevuto il Marateale Award in Winter per la sua associazione Can Yaman for Children ets che si occupa d raccogliere fondi per aiutare i bambini  in ambito sociosanitario.

Non poteva mancare tra i premiati Paolo Bonolis che sta risuotendo grande successo con il suo Ciao Darwin giunto alla nona edizione. Premio meritatissimo anche a Antonio Gerardi, attore che gioca in casa visto che è di Potenza, e che in questi giorni vediamo su Rai 2, RaiPlay e Prime Video in Noi siamo leggenda. Tantissimi anche gli ospiti della serata, tra cui Pietro Genuardi, Veronica Ursida, Roberto Ciufoli, Silvia Salemi, Pino Quartullo, Andy Luotto e molti altri. E al termine dell’elegante serata, molto gradito il ricco buffet in terrazza a base di prodotti tipici lucani. Ecco le nostre videointerviste e gli incontri al Marateale Award in Winter:







Le foto sono di Angelo Costanzo