Laura Pausini protagonista di un film che la racconta: “una follia che vi stupirà”

Da tempo ricevevo proposte per un mio progetto cinematografico, ma non trovavo nulla che mi sembrasse così speciale da dedicargli tempo ed energie”. Così Laura Pausini protagonista del nuovo film Amazon Original nato proprio da una sua idea e che racconta la sua storia tra il pubblico e il privato. “Cercavo qualcosa di innovativo nelle sceneggiature che mi proponevano, ma non sentivo nessuna urgenza di raccontarmi – spiega ancora Laura – poi a febbraio del 2020 ho incontrato Amazon Studios e, in una delle nostre riunioni, ho capito che c’era una cosa che non avevo mai raccontato, una cosa per me importante e che finalmente desideravo condividere. Sono felice che da subito abbiano supportato la mia idea artistica con entusiasmo; cercheremo di raccontarla nel modo che sento più sincero, come faccio da sempre con la musica, questa volta con tutta la passione che ho per il cinema. Poco prima della vittoria dei Golden Globe, ho iniziato a lavorare con uno degli autori e registi italiani che stimo di più e dalla nostra collaborazione è nata questa follia che mi sto apprestando ad affrontare con grande dedizione e che sono certa stupirà anche quelli che credono di conoscermi bene!

Cominciate dunque le riprese del film, di cui non si conosce ancora il titolo, nato quindi da un’idea originale di Laura Pausini che ruota intorno a lei e alla sua vita straordinaria. Scritto da Ivan Cotroneo (La kryptonite nella borsa, Un bacio) e Monica Rametta (Un bacio, Il volto di un’altra), diretto dallo stesso Cotroneo e prodotto in Italia da Endemol Shine Italy, sarà disponibile in esclusiva su Prime Video in 240 Paesi e territori in tutto il mondo nel 2022. Direttore della fotografia è Gherardo Gossi (Diaz, Le sorelle Macaluso).

Il progetto unico, che proporrà un’idea narrativa totalmente nuova, vedrà quindi la regina del pop italiano per la prima volta davanti alla macchina da presa in un lungometraggio innovativo che inventa un nuovo genere, conferma l’amore di Laura per la settima arte e che svelerà al pubblico la sua vera anima attraverso scorci inediti della sua vita privata e professionale, dando anche a Laura stessa la grande opportunità di scoprire aspetti di sé e del suo mondo mai visti e immaginati, che per la prima volta saranno svelati al pubblico.

Siamo onorati di accogliere nella famiglia di Amazon Studios un’artista straordinaria, amata e apprezzata in tutto il mondo – ha affermato Georgia Brown, Head of European Amazon Originals, Amazon Studios – il nostro nuovo film Amazon Original italiano sarà un progetto innovativo e siamo felici di lavorare con i creatori e i talenti più brillanti e innovatori per creare una storia coinvolgente e unica per i nostri clienti. Siamo certi che gli spettatori di Prime Video in tutto il mondo saranno rapiti dalla storia incredibile che racconteremo con Laura”. Ha aggiunto Nicole Morganti, Head of Amazon Originals, Italia: “siamo entusiasti di lavorare a questa ambiziosa produzione che sperimenterà come mai prima con la prospettiva e la narrazione. Siamo onorati di collaborare con un’artista incredibilmente talentuosa come Laura, con un team creativo eccellente capitanato da Ivan Cotroneo e con un grande partner produttivo come Endemol Shine Italy. Grazie al talento di questa straordinaria squadra offriremo agli spettatori in Italia e nel mondo la storia di una donna e un’artista che ha fatto della propria empatia, creatività e del proprio straodinario talento la sua grande forza.” “Con questo progetto, dedicato a una star internazionale del calibro di Laura Pausini – ha detto Leonardo Pasquinelli, CEO di Endemol Shine Italy – sperimenteremo uno stile narrativo completamente nuovo, dal valore produttivo altissimo, per dar vita a un racconto inedito, intimo e autentico di Laura Pausini”.

Ph Tommy Napolitano