Il Sistema, mafia capitale in una fiction: videointerviste a Claudio Gioè e a Gabriella Pession

Il maggiore della Guardia di Finanza Alessandro Luce indaga sull’apparente suicidio del fratello che, strozzato dalla crisi che stava divorando la sua azienda, si era rivolto alle persone sbagliate per un prestito. Si imbatte così in un’organizzazione gestita da un avvocato collezionista di opere d’arte e da un ex terrorista dedita all’usura, al traffico di droga e di merce contraffatta e soprattutto al riciclaggio di denaro, tanto, tanto denaro da ripulire che arriva dagli amici della ‘ndrangheta calabrese e dal loro onesto lavoro di narcotraffico, con tanto di controllo su appalti pubblici, gestione rifiuti e società estere, con la gentile collaborazione di politici e uomini d’affari di un certo livello. Mafia capitale torna in TV nella nuova serie di Rai1 Il Sistema coprodotta da Rai Fiction e IIF e diretta da Carmine Elia, al via lunedì 18 aprile in prima serata. Sei puntate a raccontare quanto di più tristemente attuale ci sia in giro, entrando nel mondo pubblico e privato delle Fiamme Gialle, unica forza di polizia che non era ancora stata protagonista di una fiction. Deciso dunque a sgominare la mega banda criminale e, appunto, il sistema, Alessandro si fa aiutare dal Gico, il gruppo speciale della Guardia di Finanza che indaga sulla criminalità organizzata, e si infiltra in quel mondo fatto di ricatti, violenza e corruzione fingendosi un affarista senza scrupoli. Il nostro però non ha fatto i conti con l’amore (immancabile anche nelle serie TV più d’attualità, da Fuoco amico a Squadra Antimafia) e l’amore in questo caso ha le belle e affascinanti sembianze di una dark lady dai mille risvolti che si chiama Daria.

“Una fiction d’azione ma anche una grande storia d’amore – dice a tal proposito Carmine Elia – ma la cosa che interessava a me era di non far diventare eroico il male come spesso accade in molte fiction: in questa serie i cattivi sono cattivi e i buoni, seppur con le loro fragilità e le loro debolezze, tendono sempre e comunque a qualcosa di positivo”. Buono è dunque Alessandro Luce: ad interpretarlo è Claudio Gioè che dal commissariato napoletano di Sotto copertura, in onda sempre su Rai1 lo scorso autunno quando l’attore siciliano nella nostra videointervista ci aveva già anticipato qualcosa de Il Sistema, approda alle Fiamme Gialle capitoline. Meno buona, forse, è invece la bella Daria cui da vita Gabriella Pession che presto vedremo anche nel docufilm Leonardo Da Vinci. Il Genio a Milano che arriverà al cinema il 2 maggio. Ecco le nostre videointerviste a Claudio Gioè e Gabriella Pession:

Nel cast de Il Sistema anche Valeria Bilello, Lino Guanciale, Thomas Trabacchi, Massimo Venturiello, Raffaella Rea, Ninni Bruschetta, Francesco Siciliano, Enzo Salvi.