I Medici 2 al via mentre si gira la terza stagione con Francesco Montanari, videointervista

Sarà tutta centrata su Lorenzo il Magnifico la seconda stagione de I Medici in onda su Rai 1 da giovedì 23 ottobre, con la prima puntata in anteprima on line su RaiPlay già da martedì 16, e vi possiamo assicurare sin d’ora che ce ne sarà anche una terza. Sono infatti appena partite nel viterbese le riprese de I Medici 3 dove ritroveremo alcuni degli attori della seconda stagione, come Daniel Sharman e Alessandra Mastronardi, e volti nuovi come quelli di Neri Marcorè, di Hugh Laurie (per tutti Dottor House) e di Francesco Montanari che nella nostra videointervista che trovate a fine articolo parla così della sua partecipazione al kolossal: “un’avventura pazzesca anche perché abbiamo girato in inglese e poi non avevo mai lavorato in un ruolo così importante, è felicemente complicato”.

All’attore romano è stato affidato il ruolo, assolutamente non facile, del predicatore Girolamo Savonarola: “sto cercando di lavorare sul concetto d’amore – ci racconta Francesco Montanarinon sono un fervido credente, per cui come faccio ad essere credibile quando lodo Dio in continuazione? Che cos’è Dio per me?  Io penso che sia l’amore, sento che è l’amore, che poi forse è proprio così per un credente, e sto cercando di lavorare su quello… che vuol dire tutto: rispetto del prossimo, uguaglianza, tutto. Non ho detto che ci riuscirò, ma ce la sto mettendo tutta”. Del resto non è detto che i personaggi de I Medici debbano essere fedeli a quelli realmente esistiti: “I Medici non è una serie filologica – ci dice ancora Francesco Montanariprende spunto e racconta quel periodo storico in maniera approfondita, ma i personaggi sono completamente riscritti, come il mio Savonarola anche il Lorenzo il Magnifico di Sharman è il suo Lorenzo il Magnifico”.

E lo vedremo subito in azione il Magnifico di Daniel Sharman, sin dalla prima delle otto puntate di 50 minuti della seconda stagione, sempre prodotta da Lux Vide con Rai Fiction, intitolata proprio I Medici Lorenzo il Magnifico, a raccontare ciò che più o meno accadde vent’anni dopo la fine della prima stagione, quindi di Lorenzo De Medici e del suo far di tutto affinché la sua Firenze si trasformi in una vera e propria città d’arte. L’attentato del 1469 contro suo padre Piero lo costringerà ad assumere il controllo della banca di famiglia, e il suo carattere lungimirante e la sua indole da innovatore lo porteranno a farsi dei nemici come la famiglia Pazzi.

Nel cast de I Medici 2 anche Bradley James che interpreta suo fratello Giuliano, Sean Bean nel ruolo di Jacopo De Pazzi, nemico di Lorenzo, Annabel Scholey che è ancora Contessina De Medici, Sarah Parish, Julian Sands, SynnØve Karslen, Charlie Vickers, Sebastian De Souza, Callum Blake, Jack Bannon, Jacob Fortune LLoyd, Tam Mutu e per gli italiani Alessandra Mastronardi che dà vita a Lucrezia Donati, amante del Magnifico, Raoul Bova che è Papa Sisto IV, Filippo Nigro che è Luca Soderini, Matteo Martari, Aurora Ruffino, Matilda Lutz, Guido Caprino e Miriam Dalmazio, tutti diretti da Jon Cassar e Jan Maria Michelini. Ed ecco la nostra “lungimirante” videointervista a Francesco Montanari sul suo Savonarola della terza stagione: