Gli italiani hanno sempre ragione, parola di Fabrizio Frizzi

“Gli italiani ogni tanto si meritano una coccola”. Fabrizio Frizzi, giocando, spiega così il titolo del suo nuovo programma, 4 puntate al via venerdì 3 luglio in prima serata su Rai Uno, in diretta dal Teatro delle Vittorie di Roma: Gli italiani hanno sempre ragione. Uno show basato su una serie di domande multiple di carattere generale, da semplici curiosità a quesiti di carattere sociale o politico, tutto sul filo dell’ironia e della leggerezza. Protagonisti i telespettatori, gli italiani del pomposo titolo del programma, che interagiranno tramite una App o via web: 60 secondi per rispondere, i risultati in tempo reale.

“E pensare che all’inizio degli anni 2000, ai tempi di Miss Italia, servivano minimo 7 minuti per conoscere l’esito del televoto” commenta lo stakanovista Frizzi, al lavoro anche in pieno luglio per una Rai Uno aperta per ferie, dove va in onda anche di pomeriggio con La Posta del cuore condotta con Rita dalla Chiesa…

“Per noi è importante testare nuovi programmi in questo periodo, non accadeva da un po’, sottolinea il direttore di rete Giancarlo Leone.

In studio tre coppie Vip per ognuna delle quattro puntate: si parte con Daniela e Loretta Goggi, Anna Tatangelo e Gigi D’Alessio e i giornalisti del Tg1 Alberto Matano ed Emma D’Aquino. A loro il compito di indovinare come risponderanno gli italiani alle domande preparate dagli autori; la coppia più brava sceglierà a quale dei sei gruppi d’ascolto, altro elemento del programma, assegnare un viaggio premio. Nella prima puntata se lo contenderanno una famiglia di pizzaioli napoletani, una coppia di fidanzati di Roma, da Bologna quattro sfogline (si chiamano così le persone che tirano la sfoglia per la pasta fatta in casa), alcuni insegnanti di San Severo, in provincia di Foggia, un gruppo di amiche della provincia di Treviso e due giocatori di beach volley di Imperia.