Eurovision Song Contest 2024: videoincontro con Angelina Mango, Gabriele Corsi, Mara Maionchi

di Patrizia Simonetti

Al via domani, martedì 7 maggio, con la prima delle due semifinali, l’Eurovision Song Contest 2024 che quest’anno si svolge alla Malmö Arena in Svezia, cui partecipano, in rappresentanza di 37 nazioni, 27 cantanti solisti (diciotto donne, nove uomini), 7 duetti (tre maschili, uno femminile, tre misti) e 3 gruppi (due misti e uno maschile). A rappresentare l’Italia è Angelina Mango, vincitrice di Sanremo 2024 con La Noia, stesso brano che presenterà all’#ESC2024, con la quala abbiamo parlato durante la presentazione dell’evento in Rai, lei in collegamento da Malmo. Al momento i nuovi dati sugli ascolti di Spotify suggeriscono che potrebbe aggiudicarsi il secondo posto nella classifica finale di quest’anno, raccogliendo il maggior numero di ascolti dalla Germania al di fuori dei confini nazionali. Attualmente La Noia conta oltre 11.5 milioni di stream globali su Spotify, registrando il maggior numero di ascolti in Germania, Spagna e Regno Unito, un’indicazione sulle nazioni da dove l’Italia potrebbe guadagnare punti durante la finale.

Prima di approdare a Malmö, Angelina ha calcato numerosi palcoscenici europei con la partecipazione ai principali Pre-party in giro per l’Europa, riscuotendo grande successo a Madrid, Barcellona, Londra, Amsterdam e in una prima serata sul primo canale della televisione croata HRT. Proprio di questa esperienza le abbiamo chiesto durante la presentazione stampa dell’evento, cui ha partecipato per qualche minuto in collegamento da Malmo. La sua canzone La Noia è scritta, oltre che dalla stessa Angelina, da Madame e Dardust, che è il primo autore italiano in 68 edizioni a partecipare alla stessa edizione di Eurovision con più di un brano: porta la sua firma infatti anche Fighter, la canzone del Lussemburgo. Con 8 dischi di Platino, due dischi d’oro e oltre 370 milioni di stream audio e video, Angelina Mango è uscita il 3 maggio con la versione spagnola del suo pezzo realizzata in collaborazione con il cantautore spagnolo Álvaro de Luna. Dopo l’esperienza all’Eurovision Song Contest 2024, questa estate sarà ospite nei principali festival d’Italia e d’Europa.

La seconda semifinale si svolgerà giovedì 9 maggio ed entrambe andranno in onda in prima serata su Rai 2 a partire dalle 21, precedute da due anteprime. Sarà possibile seguire i due appuntamenti anche su RaiPlay e in simulcast su Rai Radio 2 e sul Canale 202 del Digitale terrestre. Da quest’anno i rappresentanti dei Big 5 (Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito), insieme al paese ospitante, la Svezia, si esibiranno dal vivo durante le due semifinali, nonostante siano già qualificati di diritto per la Finale, e così sarà quindi anche per Angelina Mango che avrà il suo spazio nella serata di giovedì quando si esibirà per quarta. Ad aprire le danze, la maltese Sarah Bonnici, mentre lo svizzero Nemo si esibirà in posizione numero 5. A chiudere la gara, preceduto dai norvegesi Gåte, sarà l’olandese Joost Klein con Europapa, la canzone più ascoltata del concorso nei servizi di streaming. Ci saranno anche i nostri vicini di San Marino, rappresentati dai vincitori del loro concorso internazionale: gli spagnoli Megara.

A rompere il ghiaccio dando il via alla prima semifinale di domani sarà invece la giovanissima Silia Kapsis in rappresentanza di Cipro, seguita dalla serba Teya Dora, il croato Baby Lasagna, che con il suo rock punk è tra i concorrenti più attesi, si esibirà in posizione numero 7. La parata dei semifinalisti del martedì sarà chiusa da Tali, che con Fighter riporta il Lussemburgo in concorso dopo trent’anni. Sabato 11 maggio alle 20.40, la Finale dell’Eurovision Song Contest 2024 su Rai 1: si sfideranno 26 canzoni in rappresentanza di altrettante nazioni.

A condurre le tre serate dell’Eurovision Song Contest 2024 sulle reti generaliste, raccontando al pubblico italiano la grande rassegna continentale dal paese degli ABBA dei quali quest’anno si celebra il 50° anniversario della loro affermazione eurovisiva con Waterloo, saranno Mara Maionchi, confermata nel ruolo di telecronista, e Gabriele Corsi, per il quarto anno conduttore della rassegna. Per Rai Radio 2 il commento in simulcast sarà quest’anno a cura di Diletta Parlangeli e Matteo Osso. Lo spettacolo internazionale sarà presentato da Petra Mede che il pubblico europeo ha già incontrato nelle ultime edizioni svedesi dell’Eurovision, nel 2013 e del 2016, e dall’attrice Malin Åkerman.

Giovedì 9 maggio per la seconda semifinale e sabato 11 maggio, per la serata finale, il pubblico italiano potrà indicare la propria canzone preferita attraverso il televoto e il voto online (ma non potrà votare per la canzone dell’Italia), contribuendo al risultato finale della manifestazione. Sarà Mario Acampa a fare da portavoce annunciando il risultato del voto della giuria italiana nel corso della serata finale. Acampa, torinese, 37 anni, è già noto al pubblico eurovisivo italiano e internazionale per essere il telecronista del Junior Eurovision Song Contest e per essere stato tra i presentatori della cerimonia dell’Allocation Draw, delle conferenze stampa e del Turquoise Carpet dell’edizione di Torino 2022. Le due semifinali e la finale saranno sottotitolate e audiodescritte; la Finale sarà inoltre resa interamente accessibile anche attraverso la Lingua dei Segni su un canale dedicato di Rai Play. Il nostro videoincontro con Angelina Mango in collegamento da Malmo, la nostra videointervista a Gabriele Corsi e il videoincontro con Mara Maionchi che, in collegamento streaming, ha parlato anche della polemica con Tiziano Ferro: