Charlotte M. Il Film Flamingo Party, tra autostima, social e fenicotteri rosa da salvare

di Patrizia Simonetti

Ce lo aveva già accennato lei stessa un paio di mesi fa nel corso della nostra videointervista in occasione del suo primo doppiaggio nel film d’animazione Lo Schiaccianoci e il Flauto Magico, ed ora eccolo qui il film che la vede esordire sul grande schermo direttamente da protagonista: Charlotte M. Il Film Flamingo Party dove la giovanissima content creator/artista da un milione di iscritti sul suo canale youtube e per questo vincitrice del Golden Creator Award di YouTube 2022, interpreta l’adolescente Charlotte e che, diretto da Emanuele Pisano e prodotto da Notorious Pictures, arriva al cinema sabato 31 dicembre, per la gioia di mamme e papà di piccoli fan che non dovranno sforzarsi di decidere dove portarli nell’ultimo pomeriggio dell’anno, magari permettendo loro anche di incontrare Charlotte M. di persona, elenco e orari a fine articolo. 

Ed eccoci alla vicenda del film. Al primo anno di liceo, Charlotte ci tiene molto a fare bella figura, nonostante i riflettori della scuola siano tutti per Sabrina la Divina (Veronica Gaggero), una ragazza bella, bionda, spregiudicata ed egocentrica, che non la perdonerà mai per averle soffiato il ruolo di social media manager di Volta, l’account dell’Istituto. Inoltre ha anche un cugina “odiosamente perfetta” che ha scritto pure un libro su come diventarlo, ma anche grazie alla sua amica del cuore Sofia (Alisia Ferri), Charlotte riesce bene a tenere testa ai suoi supermodelli, fino a che non entrano in ballo i fenicotteri rosa…

Non sono certo loro il problema, ovvio, ma quando Charlotte decide di organizzare il primo ballo della scuola – il Flamingo Party del titolo – per salvare la loro oasi,  che è anche il suo “posto preferito al mondo“, scattano meccanismi di competizione con Sabrina che le dà tutto il filo da torcere possibile, tanto da perdersi, ad esempio, nel suo personal branding, seminando delusione e disapprovazione tra le sue amicizie più sincere e anche in Davide (Gabriele Rizzoli), il ragazzo più ammirato del liceo e suo primo amore. Riuscirà la nostra eroina a tornare in sé, salvare l’oasi e riconquistare amicizia e amore accettandosi ed apprezzandosi come perfettamente imperfetta?

Charlotte M. Il Film Flamingo Party è un film per giovanissimi che, sinceramente, non ha molto da invidiare ad altri lungometraggi costruiti attorno a star del web. Il target è indubbiamente sotto la dodicina-tredicina, ma i temi che tratta con semplicità, come le dinamiche che si instaurano tra ragazzi con l’autostima ancora in costruzione e l’invadente impatto che su di loro – e purtroppo non solo – hanno oggi i social, sono reali e assolutamente attuali. Ed è importante che uno sguardo critico e consapevole sulla popolarità e sugli effetti che possono scatenare se usati male, venga lanciato proprio da un’adolescente che sui social ha costruito la sua fortuna. Per cui, citando la stessa Charlotte: “non preoccupatevi di piacere a chiunque, solo le cose banali piacciono a chiunque, siate voi stessi…

Non manca neanche il tema dell’ecologia e dell’impegno che, in mancanza di una congrua attenzione delle istituzioni, tutti noi, giovani in primis, faremmo bene a dedicare alla salvaguardia della natura e degli animali, che sono belli senza saperlo e senza vantarsene sui social. A completare il cast di Charlotte M. Il Film Flamingo Party Eleonora Trevisani, Francesco Petit-Bon, Erik Moretti, Angela Tuccia, Carola Abdalla Said, Arianna Di Claudio e Sophie Perazzolo.

Come detto in apertura, Charlotte M. saluterà il suo pubblico in sala alle 15 del 2 gennaio presso il Notorious Cinemas Centro Sarca di Sesto San Giovanni (Mi), per poi spostarsi al Cinelandia a Gallarate (VA) per un meet&greet alle 16.45 con inizio film alle 17.00. Il 3 gennaio incontrerà il pubblico al Cinema Arcadia di Stezzano (BG) alle  14.00 per poi fare visita al Multisala OZ di Brescia alle 16.30 Il 4 gennaio, presso il cinema The Space Parco de Medici di Roma, Charlotte incontrerà il pubblico alle 14.30, per poi salutare gli spettatori in sala a inizio film alle 15.00.  Il 5 gennaio, sarà al cinema The Space Porta di Roma per un saluto in sala alle 14.45 e, per finire, alle 17.00 saluterà il pubblico del cinema Multisala Lux, con cui rimarrà in sala a vedere il film. Qui l’elenco di tutti gli spettacoli dove Charlotte M. sarà presente dove è possibile acquistare i biglietti: https://znap.link/CharlotteM