Costringi un gruppo eterogeneo di persone alla convivenza forzata e qualcosa accadrà. In questo caso poi c’è il Natale, la neve e l’isolamento dal resto del mondo. Insomma, una specie di Lost in settimana bianca. Aggiungi qualche coincidenza, un elicottero russo ed ecco Black Out Vite Sospese, la nuova serie di Rai 1 in quattro serate, a partire da lunedì 23 gennaio.
Siamo nel bel mezzo della Valle del Vanoi, in Trentino, in un albergo di lusso che improvvisamente, a causa di un terremoto e di una slavina, resterà isolato, senza corrente e senza comuncazioni, e anche i soccorsi tarderanno ad arrivare. Ma l’elemento importante della storia sono i personaggi, tra ospiti e abitanti del posto.
Giovanni, ad esempio (Alessandro Preziosi) ha portato in vacanza i suoi due figli adolescenti, Elena e Riccardo (Federico Russo) che hanno da poco perso la madre. Giovanni ha però un legame di sangue con la camorra e guarda caso nello stesso hotel alloggia anche Marco (Marco Rossetti) con la sua nuova compagna Irene (Caterina Shulha), che in realtà si trova lì perché in una baita vicina vivono sotto copertura la sua ex moglie Claudia (Rike Schmid) e sua figlia Anita (Ju Ju Di Domenico), quest’ultima stanca di vivere una vita da reclusa a soli diciassette anni. Sua madre infatti ha assistito a un omicidio compiuto da un boss e dovrà testimoniare. E, sempre guarda caso, quel boss che la vuole morta è il fratello di Giovanni, che sarà chiamato a sistemare le cose. O almeno a provarci.
La situazione drammatica creata dalla slavina creerà legami inaspettati, metterà a frutto il saper fare di ognuno degli ospiti, a cominciare dalle competenze mediche e infermieristiche di Claudia e di Irene, trasformerà un ragazzo, Riccardo, in un eroe, e farà crollare Lidia (Aurora Ruffino), giovane appuntato dei carabinieri di Vanoi che si ritroverà sola ad affrontare quella situazione più grande di lei e ne risentirà di brutto. Giovanni invece sembrerebbe deciso a portare a termine il suo ingrato compito, ma le cose, si sa, cambiano continuamente… tutti, in ogni caso, si ritroveranno a fare i conti con loro stessi. E con i loro segreti.
Black Out Vite Sospese, diretta da Riccardo Donna e prodotta da Rai Fiction e Èliseo Entertainment, è una serie dai risvolti inaspettati, una sorta di giallo in bianco, dove da scoprire forse non è solo il fantomatico assassino. E che punta sulle dinamiche che inevitabilmente si innestano in situazioni di emergenza, nel bene e nel male. Nel cast anche Riccardo Maria Manera, Maria Roveran, Eugenio Franceschini e Mickaël Lumière. Noi ne abbiamo parlato con il cast a margine della presentazione stampa di questa mattina, ecco dunque le nostre videointerviste a Alessandro Preziosi, Aurora Ruffino, Caterina Shulha, Marco Rossetti, Ju Ju Di Domenico e Federico Russo, e quanto raccontato in conferenza stampa da Rike Schmid: