Argonuts Missione Olimpo: i miti greci ripensati per i bambini, con le voci dei Mc Brothers e della Space Family

di Patrizia Simonetti

Sarebbe bello farlo vedere anche nelle scuole, così i bambini avrebbero una prima infarinatura, in chiave giocosa, della mitologia greca… Parliamo di Argonuts Missione Olimpo, film d’animazione diretto da David Alaux, al cinema da giovedì 9 febbraio, che racconta di una topolina coraggiosa di nome Pixi e di come, armata di fantasia, creatività e amore per l’avventura, riesca a salvare un’intera città di umani dalla furia di Poseidone. Il Dio del mare infatti, invidioso dell’imponente e preziosa statua che i cittadini hanno eretto al porto in onore di Zeus, minaccia di estinguerli con uno tsunami se entro una settimana non ne realizzeranno un’altra altrettanto grande e preziosa con le sue sembianze.

La città ha anche il suo eroe umano che è Giasone, personaggio ralmente presente nella mitologia greca che guidò i suoi Argonauti, dal nome della loro nave Argo, nella gloriosa spedizione di conquista del vello d’oro che da tantissimi anni assicura protezione e benessere alla città. E che il suddetto Poseidone si è portato via in pegno. Tutti dunque confidano in Giasone, Pixi compresa, ma per quanto eroico e degno di ogni onore, ha ormai un centinaio di anni, barcolla, si addormenta e le forze non sono più quelle di una volta. Anche i suoi fedeli argonuti, riportati in vita con un incantesimo da Pixi usando polvere di dente di drago (davvero presente nel racconto mitologio), beh, sono solo degli scheletri volenterosi ma lenti, molto lenti. Così la topolina si offre da supporto. E in realtà sarà lei la vera stratega combattente che porterà a casa l’impresa.

Nel corso della sua avvebtura, mentre gli dei dell’Olimpo si godranno l’intero spettacolo dall’alto divertendosi un bel po’, Pixi incontrerà ciclopi, enormi scorpioni, un gigante che scaglia pietre sulla nave in approdo (il celebre Talo), un mostro marino in fasce da mettere a cuccia con ninna nanna e copertina… insomma, sfoltendola dai particolari cruenti e scabrosi del vero racconto mitologico e rivisitandone i personaggi in chiave moderna e addolcita, Argonuts Missione Olimpo lancia ai piccoli spettatori cui è dedicato il film, qualche sassolino di conoscenza dei miti greci da studiare poi in età giusta.

Non mancano i temi della lealtà, dell’amicizia, della libertà, della crescita, del confronto con sè stessi, dell’inclusione e della valorizzazione delle differenze. Considerate ad esempio che la topolina protagonista è stata adottata da piccola da un grosso e iperprotettivo gatto rosso…  Ad arricchire Argonuts Missione Olimpo le voci, nella versione italiana, di Chiara e Mattia Fabiano, i giovanissimi doppiatori di successo di serie cult come Stranger Things e Mercoledì, conosciuti anche come i Mc Brothers; e di Valentino Bisegna e Sara Di Sturco, ovvero la Space Family.