Amadeus presenta AmaSanremo guardando al Festival, videoincontro

Sanremo 2021? Siamo fiduciosi: la conferma potremmo averla soltanto a gennaio, ma ci sarà, e si svolgerà dal 2 al 6 marzo. E “sarà un Sanremo di positività, di gioia e rinascita, non un Sanremo dimesso“ assicura Amadeus, da giovedì 29 ottobre alle 22.45 in diretta su Rai 1 al timone di AmaSanremo, presentato questa mattina in una conferenza stampa online, che per 5 settimane, dalla sala B di Via Asiago, vedrà 20 giovani artisti, 4 a puntata, contendersi la partecipazione alla finalissima di Sanremo Giovani 2021 che si svolgerà il 17 dicembre al Teatro del Casinò, dalla quale saranno ulteriormente scremati in 6 che, con l’aggiunta dei 2 vincitori di Area Sanremo, andranno a comporre le Nuove Proposte del Festival 2021. E non è stato facile sceglierli nelle audizioni del 19 e 20 ottobre tra i 60 selezionati dai 961 iscritti a settembre, dice Amadeus, conduttore, ovviamente, e direttore artistico del Festival che mai come questa volta vogliamo a tutti i costi. Perché vuol dire molto, molto di più di sempre, vuol dire che davvero la musica non si ferma, e vuol dire che tra quattro mesi staremo tutti meglio. Incrociando le dita.

Amadeus entra nelle case degli italiani con amore, è come l’uomo della porta accanto, ha una grandissima semplicità nella comunicazione, quindi mi sono chiesto: perché non intitolare questo show AmaSanremo?” ha detto in conferenza stampa il direttore di Rai 1 Stefano Coletta definendolo “un’operazione innovativa che premia due elementi che stanno molto a cuore a me e anche ad Amadeus: il talento e i giovani” e sottolineando: “noi siamo tutti coscienziosi e attenti alle norme, tutto sta procedendo come deve per questa parte di stagione, siamo nella cosiddetta fase editoriale di Sanremo e il piano editoriale non è frenato dal tema COVID. Lo spartiacque per poi valutare i dettagli produttivi sarà gennaio“. “I vincitori delle ultime quattro edizioni del Festival di Sanremo provengono tutti dalle Nuove Proposte, il che vuol dire che il lavoro che stiamo facendo è azzeccato” ha affermato il vicedirettore di Rai 1 Claudio Fasulo.

Dunque, viva AmaSanremo e la sua giuria televisiva composta da Morgan, Piero Pelù, Luca Barbarossa e Beatrice Venezi, la più giovane direttrice d’orchestra d’Europa. Saranno loro a giudicare i 20 aspiranti giovani per il palco dell’Ariston, assieme alla commissione musicale e al pubblico a casa che li voterà attraverso il televoto. I due che ad ogni puntata che otterranno il punteggio più alto, passeranno in finale. Ad inaugurare lo show saranno M.E.R.L.O.T., Gavio, Ginevra e Wrongonyou. AmaSanremo ospiterà inoltre in ogni puntata un cantante la cui carriera è partita proprio da Sanremo Giovani: ad aprire le danze, raccontandosi, elargendo consigli preziosi e proponendo le sue canzoni, sarà Arisa. Seguiranno Rocco Hunt, Marco Masini e Leo Gassmann.

Presenze fisse Riccardo Rossi, come amico appassionato di Sanremo che lo racconterà in chiave leggera, e Ema Stokholma, che condurrà anche la diretta delle 5 serate da Rai Radio 2. “Radio 2 sarà parte integrante del programma e sono contenta di questa unione – ha sottolineato la direttrice Paola MarchesiniEma Stokholma interagirà con Amadeus e con il pubblico e chiederemo agli ascoltatori di esprimere le loro preferenze sui social. Tutti i talenti in gara saranno poi ospiti di Radio 2 Social Club”. Per la prima volta Rai 1 sarà ospite della radio anche se la TV è già entrata in Via Asiago, con Viva Rai Play e Fiorello, per esempio. Ma per la prima volta ci misuriamo con uno show televisivo” ha aggiunto Roberto Sergio, direttore di Rai Radio. Ecco il nostro videoincontro con Amadeus e a seguite i 20 artisti di AmaSanremo:

 

 

 

 

 

 

 

 

1. Alioth – “Titani”
2. Avincola – “Goal!”
3. Thomas Cheval – “Acqua Minerale”
4. Chico – “Figli Di Milano”
5. Davide Shorty – “Regina”
6. Folcast – “Scopriti”
7. Galea – “I Nostri 20”
8. Gaudiano – “Polvere Da Sparo”
9. Gavio – “La Mia Generazione”
10. Ginevra – “Vortice”
11. Hu – “Occhi Niagara”
12. I Desideri – “Lo Stesso Cielo”
13. Le Larve – “Musicaeroplano”
14. M.E.R.L.O.T – “Sette Volte”
15. Murphy – “Equilibrio”
16. Nova – “Giovani Noi”
17. Scrima – “Se Ridi”
18. Sissi – “Per Farti Paura”
19. Wrongonyou – “Lezioni Di Volo”
20. Greta Zuccoli – “Ogni Cosa Sa Di Te”