Al via il Fantafestival 2021 ‘Flashforward’, tra anteprime ed eventi speciali

Si intitola Flashforward il Fantafestival 2021, una 41ma edizione della Mostra internazionale del film di fantascienza e del fantastico che dopo la precedente completamente virtuale a causa della pandemia, prende il via quest’anno in forma ibrida mercoledì 2 giugno al Nuovo Cinema Aquila di Roma e online su Festhome TV. Flashforward ovvero un viaggio verso il futuro da reinventare, magari in modo migliore. L’evento, completamente gratuito, è artisticamente diretto da Simone Starace e Michele De Angelis e realizzato dall’associazione culturale Magnifica Ossessione, con il contributo di Roma Capitale e in collaborazione con SIAE.

Per i lungometraggi internazionali segnaliamo le anteprime italiane di Blood Conscious diretto da Timothy Covell e di Keep Me Company del portoghese Gonçalo Almeida. Mentre tra gli eventi speciali la serata dedicata a Non mi uccidere di Andrea De Sica con Alice Pagani, uscito direttamente in VOD ma mai presentato nelle sale cinematografiche italiane; e la presentazione del libro Mario Bava. Il rosso segno dell’illusione a cura di Davide Di Giorgio. E nell’anno del centenario dalla nascita del grande scrittore polacco Stanislaw Lem, autore di Solaris, il festival rinnova inoltre la partnership con l’Istituto Polacco di Roma per offrire al pubblico italiano un capolavoro inedito come Ikarie XB 1 del 1963, considerato da molti un anticipatore di 2001: Odissea nello spazio, oltre a rari cortometraggi di animazione tratti da soggetti scritti dall’autore appositamente per il cinema. Il Fantafestival 2021 prevede inoltre una selezione di cortometraggi internazionali e una dedicata all’animazione, entrambe fruibili gratuitamente online sulla piattaforma Festhome TV. Online anche la retrospettiva Swedish Gothic dedicata a Calvin Floyd e ai suoi film su Dracula e Frankenstein.

Il Pipistrellod’Argento per il miglior cortometraggio internazionale e per il miglior cortometraggio italiano sarà assegnato direttamente dal pubblico, tramite televoto digitale.

Il programma completo e le modalità di accesso online sul sito ufficiale del Fantafestival 2021  mentre per l’accesso in sala, nel rispetto delle normative vigenti e fino a esaurimento posti, è richiesta prenotazione all’indirizzo mail: prenotazione.fantafestival@gmail.com