#afiancodelcoraggio con Serena Autieri. Videointervista a Francesca Anna Bellucci e Matteo Cirillo

Una bellissima serata quella svoltasi ieri a Roma nelle suggestive Corsie Sistine all’interno del Complesso Monumentale di Santo Spirito in Sassia, per l’occasione illuminato esternamente di blu, proprio laddove un tempo gli ammalati dell’ospedale, sdraiati nei loro letti, potevano ammirare gli affreschi posti appositamente in alto sulle lunghe pareti, dipinti da Andrea Palladio, Carlo Maratti, Andrea Bregno e narranti la storia dell’ospedale e di Papa Sisto IV, da cui il nome delle Corsie, che li commissionò dopo avere ordinato la ristrutturazione della struttura. Location ideale per ospitare e lanciare la nuova edizione di #afiancodelcoraggio, il Premio letterario ideato e promosso da Roche per dare sostegno e valore ai caregiver maschili che accompagnano una donna, che sia madre, compagna, sorella o figlia, nel suo percorso di cura contro il tumore.

Alla presenza della Giuria della V edizione presieduta da Gianni Letta che ha raccontato con passione la storia del luogo, peraltro riaperto lo scorso luglio dopo un lungo, ulteriore restauro, e in una serata spettacolo condotta dalla giornalista del TG5 Costanza Calabrese, è stato presentato in anteprima Un bagaglio leggero, il corto tratto dal racconto vincitore di #afiancodelcoraggio 2021-2022, scritto da Fabrizio Porcu, interpretato da Matteo Cirillo, Francesca Anna Bellucci e Blas Roca Rey diretti da Alessandro Guida e Daniele Barbiero. In versione spot Un bagaglio leggero andrà in onda sulle reti Mediaset e nei circuiti cinematografici partner dell’iniziativa, e cioè Circuito Cinema, Massimo Ferrero Cinemas e The Space. La storia è quella di un giovane padre che si ritrova a sostenere la figlia piccolissima in un percorso di guarigione che comprende anche un delicatissimo intervento e che, assieme alla sua compagna, trova la forza di viverlo come una sorta di viaggio in nave. A fine articolo trovate la videointervista ai due protagonisti.

Anche per il 2023 il Premio #afiancodelcoraggio si avvale della partnership con Anica Academy ETS, l’alta scuola di specializzazione in cinema, audiovisivo e media entertainment, con i giovani allievi del corso Creare Storie chiamati anche quest’anno a sviluppare tre soggetti ispirati ai racconti finalisti da sottoporre alla Giuria che decreterà il vincitore da far diventare un cortometraggio/spot.

Ospite speciale della serata evento Serena Autieri, proprio nel giorno dell’uscita del film A Christmas Show di cui è protagonista accanto a Raoul Bova, che ha premiato l’autore del corto vincitore Fabrizio Porcu e consegnato la menzione speciale a Arturo Fiorio per il racconto Ci siamo fidanzati, leggendoli entrambi sul palco  – a fine articolo il video della lettura di Ci siamo fidanzati – e chiudendo la serata con un’interpretazione appassionata e toccante di Tu si na cosa grande di Domenico Modugno. “Prendersi cura delle persone è qualcosa di straordinario” ha detto l’attrice (a fine articolo anche il video del suo discorso).

Lanciata anche la nuova edizione di #afiancodelcoraggio che continuerà a dar voce agli uomini che si prendono cura di una donna con tumore, invitandoli a condividere la loro storia attraverso il sito web www.afiancodelcoraggio.it entro il 15 marzo 2023. La giuria farà poi una preselezione delle 10 storie semifinaliste e dal 12 aprile al 12 maggio 2023, accedendo al sito, il pubblico potrà esprimere la propria preferenza attribuendo un like a una storia. I tre racconti che avranno raccolto il maggior numero di like, saranno nuovamente al centro del project work nell’ambito del corso di scrittura per giovani sceneggiatori Creare Storie a cura di Anica Academy ETS che avrà l’obiettivo di sviluppare tre soggetti, uno dei quali diventerà un cortometraggio/spot.

All’evento hanno partecipato anche Roberta Volpini, Direttrice Generale ASL ROMA 1, Giampaolo Letta, AD di Medusa Film, Barbara Mangiacavalli, Presidente FNOPI, Francesco Rutelli, Presidente Anica Academy ETS, Giovanni Scambia, Policlinico Gemelli, Gennaro Sangiuliano, Ministro della Cultura e con un video il caregiver e influencer Luca Trapanese. Ecco la nostra videointervista a Matteo Cirillo, Francesca Anna Bellucci, la lettura del racconto Ci siamo fidanzati ad opera di Serena Autieri e il suo discorso sul palco: