Più che Halloween sembrava Ferragosto visto il sole e il clima, invece il Party che ha animato e colorato oggi Cinecittà World era proprio quello di apertura di un ottobre da paura tutto dedicato alla Festa più horror che c’è che esploderà il 31 ottobre, ma che qui continuerà fino al 5 novembre.
Tutto il Parco divertimenti del Cinema e della TV di Roma è dunque da oggi già addobbato con zucche, covoni di fieno, bare, persino l’acqua all’entrata è rosso sangue, e gli inviti per il party di inaugurazione chiedevano un dress code a tema. Così ecco i tantissimi interventui, famiglie con bambini, ma anche adulti e ragazzi, chi mascherato a dovere da fantasma, scheletro, strega, clown, chi con qualche accenno ad hoc, come croci, corna sataniche, look total black.
“Qualcuno ci ha detto che non mettiamo abbastanza paura, così quest’anno abbiamo raccolto la sfida esagerando un po’… ” ha rivelato questa mattina in cnferenza stampa l’AD di Cinecittà World Stefano Cigarini. Ecco allora che tra le novità assolute del parco c’è l’Ostello Maledetto, un albergo dove si può restare a dormire ,ma senza chiudersi a chiave in camera, e non sarà certo un sonno traquillo: potreste anche essere svegliati all’improvviso da Freddy Krueger. Per chi invece ama essere spaventato di giorno, c’è Inferno, ma la luce del giorno dimenticatela: si sale, e ovviamente si scende, su una montagna russa completamente al buio che ci fa attraversare una sorta di inferno dantesco. Per un pubblico rigorosamente adulto, la nuva attrazione da paura è quella cui fa da cornice l’U571, il sommergibile del film di Edoardo De Angelis Il Comandante con Pierfrancesco Favino, trasformato per l’occasione in una sorta di club esclusivo dove si esibiscono marinai decisamente sexy e vampiresse sensuali e assetate di sangue.
Una sfida alla vostra claustrofobia è Manikomio, un luogo sotterraneo dove si cammina per lo più al buio, imbattendosi in personaggi a dir poco fuori di testa. Inquietante non poco è anche l’Horror House: si scende pure lì, c’è un buio pesto, non si può tornare indetro e l’unica salvezza sono delle lucine rosse lungo le pareti ad indicare la strada, tra set ispirati a film come The Ring, Nightmare, L’Esorcista, Il Silenzio degli Innocenti, Venerdì 13, ma anche lì non si è mica da soli…
Fa meno paura ma diverte un bel po’ l’Horror Hotel che si trova lungo la newyorkese Cinecittà Street, vicino all’estrata (o all’uscita) di Cinecittà World: appena entrati si viene accolti da un inquietante concierge, si incontrano poi un irascibile barbiere, un barman assassino e una cameriera intenta a tessere le lodi di una camera d’albergo insanguinata.
Altra novità il Cinema Dei Morti Viventi allestito nel Teatro 1, ovvero come vedere scene cult di film, ovviamente horror, proiettate sul soffitto, stando stesi a terra. Non mancano gli spettacoli live a tema come l’Halloween Show che questa mattina ha aperto il party di inaugurazione, Trucchi Da Paura e il Musical Gangs of Halloween, tra risate e adrenalina.
Ben 14 le attrazioni dedicate ai bambini che saranno omaggiati con tante caramelle: il Truccabimbi dove potranno trasformarsi nel loro mostro del cuore, e lo Spettacolo del Fuoco dopo il tramonto. E a Roma World, il parco a tema dell’antica Roma, per il suo suo primo Halloween, ospita la Fattoria delle zucche, con laboratori per bambini di intaglio e di decorazione del giallo frutto. Restano inoltre per tutti le attrazini fisse del Parco divise per le sue zone: Cinecittà, Roma, Spaceland, Far West, Adventure Land, Il Regno del ghiaccio, tra mega montagne russe spaziali, bici volanti, barche che si tuffano nell’acqua.
A Cinecittà Word, Halloween è cominciato oggi, e continua per tutto il mese con grandi eventi: il 21 e il 22 ottobre si svolgerà la Cinefiera Horror Show, prima fiera a tema in Italia dedicata al mondo di Halloween. Sabato 28 ottobre la prima Halloween Night con la première dalla docuserie Questa cassa non è un albergo dedicata alla vivace agenzia di pompe funebri Taffo a breve su Discovery.
Martedì 31 Ottobre c’è La Notte delle streghe con l’edizione autunnale della celebre festa estiva Voglio Tornare negli anni 90 che si trasforma in un Party Halloween Resurrection dedicato ai liceali, con la parata nella Halloween Street di artisti dello Stage delle Meraviglie tra cui il violinista Andrea Casta, il DJ Set di Alessandro Basciano, ex di Grande Fratello, Uomini e Donne e Temptation Island, show circensi, burlesque, un casinò itinerante e, per chiudere, il party reggaeton Señorita. Infine sabato 4 novembre il gran finale con la seconda Halloween Night La vendetta con il concerto a tema Halloween: A rock night with…Valeria Altobelli, showgirl, conduttrice, ex Miss Mondo ed ex concorrente di Tale e Quale Show. Ecco il video della nostra giornata: