Sanremo 2016: arrivano i giovani, per loro serata speciale su Rai1. Tra i Big forse Ferreri e Arisa. Unica certezza Carlo Conti

Sanremo si avvicina ed ecco venerdì 27 novembre su Rai1 un’intera prima serata speciale per conoscere i 12 giovani che si sfidano a suon di note per conquistarsi un posto tra le Nuove Proposte del Festival della Canzone Italiana 2016. Solo in sei ce la faranno e si aggiungeranno ai due vincitori di Arena Sanremo. La serata si svolgerà come un vero e proprio talent con tanto di clip di presentazione prima di ogni esibizione: i cantanti saranno divisi in quattro gruppi da tre e le eliminazioni saranno in due fasi: la prima con voto palese dei giudici manderà a casa un cantante per gruppo, la seconda con voto segreto eliminerà gli ultimi due. E per giudici intendiamo la commissione musicale composta da Giovanni Allevi, Rosita Celentano, Piero Chiambretti, Andrea Delogu, Carolina Di Domenico e Federico Russo e presieduta da Carlo Conti, direttore artistico e conduttore del Festival e anche dello Speciale Giovani, insomma uno e trino, che nella prima fase voterà solo in caso di pareggio mentre nella seconda darà solo la sua opinione.

“Sono arrivati 646 brani – dice Conti – e li abbiamo ascoltati tutti con grande attenzione per individuare gli artisti che potranno durare nel tempo sia dal punto di vista discografico che commerciale anche se la qualità molto alta di tutti ha reso la selezione ancora più difficile”. Nello speciale di venerdì non mancheranno gli ospiti che saranno Leonardo Pieraccioni e Biagio Antonacci. Ma chi sono i giovani concorrenti? Si chiamano Beatrice Visconti, Cecile, Siberia, Francesco Guasti, Francesco Gabbiani, Valeria e Piero Romitelli, Ermal Meta, Marzia Stano, Michael Leonardi, Rumor, Chiara Dello Iacovo, Filippo Maria Fanti e per conoscerli meglio c’è la striscia quotidiana delle 18.25 sempre su Rai1.

E invece i 18 Big chi sono? Di certo lo sapremo solo domenica 13 dicembre quando, proprio come l’anno scorso, Carlo Conti rivelerà la lista ufficiale durante L’Arena di Massimo Giletti, ma dovrebbero esserci i Dear Jack con il loro nuovo cantante Leiner, ex XFactor, e forse pure l’ex voce del gruppo Alessio Bernabei, e nel caso saranno scintille o abbracci e lacrime? Sempre da XFactor ma degli anni andati dovrebbero arrivare anche Chiara, Lorenzo Fragola e Francesca Michielin, da The Voice invece, dove però è stata coach, dovrebbe giungere Noemi. E poi Anna Tatangelo forse in coppia con Gigi D’Alessio tipo Al Bano e Romina 2 la vendetta, Tiromancino, Fausto Leali, Arisa, Giusy Ferreri, Dolcenera, Bianca Atzei. Staremo a vedere. E a sentire, soprattutto. Di certo sappiamo che il Festival di Sanremo 2016 si svolgerà dal 9 al 13 febbraio e che Laura Pausini sarà superospite. E ciò per ora ci basti.