Omaggio del teatro italiano a Luca Ronconi

LehmanTrilogyIl teatro italiano rende omaggio a Luca Ronconi, scomparso ieri sera. Oggi al Piccolo di Milano, prima dello spettacolo pomeridiano, Massimo Popolizio, Fabrizio Gifuni, Paolo Pierobon, Massimo de Francovich, attori dell’ultimo lavoro di Ronconi, la pièce Lehman Trilogy dedicata alla saga dei banchieri americani, hanno dedicato un commosso ricordo all’artista. Da oggi la Scuola del Piccolo si chiamerà Scuola di teatro Luca Ronconi.

Questa sera, il Teatro San Carlo di Napoli dedicherà a Ronconi la prima del Tristano e Isotta di Wagner. Minuto di silenzio nei principali teatri di Torino.

Domenica 8 marzo, giorno in cui avrebbe compiuto 82 anni, proiezioni al Teatro Grassi di Milano degli spettacoli di Ronconi e di videodocumenti sul suo lavoro alla Scuola del Piccolo Teatro e al Centro teatrale Santa Cristina.

Sempre l’8 marzo, serata dedicata a Ronconi al Teatro Argentina di Roma. Il Teatro di Roma sta verificando la possibilità di rimontare la messa in scena di Quer pasticciaccio brutto de via Merulana.

“Lo ricorderemo con la sua recente messa in scena di Danza macabra“ annuncia Giorgio Ferrara, direttore artistico del Festival dei due Mondi di Spoleto.

Omaggio anche da Rai Cultura, con una programmazione speciale su Rai5. Dopo Orlando Furioso di Ariosto, alle 21.45 andrà in onda Lucrezia Guidone intervista Luca Ronconi. Alle 22.15 speciale Lolita, prove di un amore sullo spettacolo Lolita, sceneggiatura di Nabokov, con interviste al maestro e al protagonista Franco Branciaroli.