Zecchino D’Oro con Carlo Conti, Francesca Fialdini, Paolo Conticini (Video)

Conti e Conticini, e scusate il gioco di parole cui non ho resistito, e c’è anche Fialdini. Torna lo Zecchino D’Oro: la 64esima edizione del Festival dei bambini più popolare e amato approda su Rai 1 nei pomeriggi di venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 dicembre, con i primi due appuntamenti condotti da Francesca Fialdini e Paolo Conticini, e il terzo ed ultimo dal direttore artistico Carlo Conti, mentre i due precedenti padroni di casa siederanno in giuria. Il tutto in diretta dall’Antoniano di Bologna.

Lo Zecchino d’Oro non è un talent – ha specificato in conferenza stampa il direttore di Rete Stefano Colettanei testi delle canzoni la competizione fra i bambini non ha mai inciso, piuttosto un’espressione del servizio pubblico e specchio del nostro paese. Sono molto contento che si torni alla formula dei tre pomeriggi, lo considero una risposta risarcitoria che diamo ai bambini”.

#Unviaggiobellisimo lo slogan di quest’anno per un’edizione che vede 14 canzoni in gara, e tutte al passo con i tempi e quindi con temi diversi, attuali e universali come l’ecologia e l’importanza del riciclo, la bellezza della lettura, la famiglia, gli animali, firmate da autori doc come Claudio Baglioni, Marco Masini, Giovanni Caccamo, Flavio Premoli della PFM e Luca Mascini degli Assalti frontali. I giovanissimi concorrenti sono 17 in arrivo da 9 regioni italiane, come sempre accompagnati dal Piccolo Coro dell’Antoniano diretto da Sabrina Simoni. 

Non mancano gli ospiti come Lampo, Milady, Pilou e Polpetta, ovvero i Buffycats della serie animata 44 Gatti. E Orietta Berti che assieme al Coro canterà Amazzonia, un brano altamente ecologista che parla della necessità di preservare il più grande polmone verde del nostro Pianeta. La canzone, assieme a Sta passando la tempesta, è come bonus track nella compilation dello Zecchino realizzata con la direzione artistica del maestro Lucio Fabbri che esce venerdì 3 dicembre.

Parallela allo Zecchino d’Oro corre Operazione Pane, sostenuta dallo Zecchino D’Oro e da Rai per il Sociale, campagna che a sua volta sostiene 17 mense  francescane in tutta Italia per le persone più povere. Si può contribuire fino al 19 dicembre con un sms o una telefonata da rete fissa al numero solidale 45588.

Di tutto questo ci parlano nel nostro videoincontro Carlo Conti, Francesca Fialdini, Paolo Conticini, Sabrina Simoni e il direttore dell’Antoniano Fra Giampaolo Cavalli: