X Factor 2023: vince Sarafine. Solo quarta Maria Tomba

di Patrizia Simonetti

Trionfa Sarafine nella finalissima di X Factor 2023, al secondo posto gli Stunt Pilots, seguono Il Solito Dandy e, decisamente troppo dietro, Maria Tomba, vero personaggio rivelazione di questa edizione. Nel gran finale, con lo svelamento della classifica e la proclamazione del vincitore, una pioggia di coriandoli ha travolto Sarafine e il suo giudice Fedez, i trionfatori e tutti i partecipanti a questa edizione, saliti sul palco dopo aver assistito all’intero spettacolo seduti nelle prime file.

Nome d’arte di Sara Sorrenti, Sarafine è una producer 34enne calabrese che vive a Bruxelles. Cantautrice dallo stile musicale personalissimo, la sua musica è un mix tra elettronica e pop. Scrive, canta, produce, suona tutto in prima persona, per creare una performance completa e unica. Esibizione dopo esibizione, ha saputo stupire e conquistare tutti trasportando il palco di X Factor 2023 in un club, reinterpretando brani straordinari come Eleanor Rigby dei Beatles, Get Up, Stand Up di Bob Marley and The Wailers, Tutto il resto è noia di Franco Califano fino al suo inedito Malati di Gioia che aveva colpito tutti alle Audition.

La serata finale dello lo Show Sky Original prodotto da Fremantle, è stata aperta dal duetto tra la conduttrice Francesca Michielin e il super ospite della serata Gianni Morandi in Un mondo d’amore. Gianni Morandi ha poi continuato da solo sul palco con un medley di alcuni dei suoi più grandi successi: Una Vita Che Ti Sogno, Se Perdo Anche Te, In Ginocchio da Te, Apri Tutte Le Porte, chiudendo con Fatti mandare dalla mamma a prendere il latte, C’era un ragazzo che come me amava i Beatles e i Rolling Stones e Scende la pioggia, tre pezzi leggendari cantati insieme ai tre giudici Dargen, Ambra e Fedez, accompagnati da tutto il pubblico che lo ha omaggiato con una standing ovation.

La serata di X Factor 2023, divisa in 3 manche, è entrata nel vivo, prima con i rispettivi Best Of dei finalisti, poi nella seconda manche con quattro straordinari duetti dove ogni concorrente si è esibito affiancato da un ospite: Sarafine con gli Ofenbach sulle note di Overdrive, Maria Tomba con M¥SS KETA hanno cantato PAZZESKA, gli Stunt Pilots con Omar Pedrini su Sole spento e Il Solito Dandy con Francesco Gabbani su Viceversa.

A chiusura, nell’ultima manche prima del verdetto finale, è arrivato il momento degli inediti, già disponibili sulle piattaforme digitali, pubblicati per Warner Music Italy: Stunt Pilots con Imma Stunt; Il Solito Dandy con Solo tu, Sarafine con MALATI DI GIOIA e Maria Tomba con Crush, in quella che probabilmente è stats la sua miglior performace a pari merito con Always di Bon Jovi.