X Factor 2022: conduce Francesca Michielin e torna Fedez. Videoincontro

Squadra tutta nuova per X Factor 2022 al via su Sky, e in streaming su Now, da giovedì 15 settembre. O quasi. Torna infatti infatti Fedez che aveva esordito come giudice esattamente dieci anni fa per poi lasciare il posto ad altri dopo cinque edizioni. “Per me è stato un trauma lasciare X Factor – ha rivelato in conferenza stampa – poi arrivato il momento giusto, sono tornato. Non mi preparerò però così tanto come facevo allora…”

Per il resto, solo new entry: ad affiancare Fedez al tavolo dei giudici c’è Ambra Angiolini “e non perchè hi avuto fidanzati che cantano…” ironizza nell’incontro stampa. Direttamente da Sanremo che li ha rivelati al grande pubblico, arrivano poi Dargen D’Amico e Rkomi (alias Mirko): “io non ho mai scommesso su di me, è bello trovare qualcuno che lo faccia” dice il primo, “voglio provare ad essere me stesso il più possibile e aiutare i ragazzi”ggiunge il secondo. In conduzione, dopo Ludovico Tersigni, arriva Francesca Michielin a dieci anni dalla vittoria su quello stesso palco: “è un emozione fortissima – dice – ogni tanto dissento dai giudizi ma non posso fare niente perchè sono qui a condurre…

3 puntate di Audizioni, 2 di Bootcamp e una per i Last Call apriranno dunque un’edizione inedita di X Factor 2022, show Sky Original prodotto da Fremantle, in attesa dei Live in partenza dal 27 ottobre dal Teatro Repower di Assago, alle porte di Milano. Con la novità del pubblico che tornerà a sedersi in presenza, 12mila spettatori complessivi all’interno dell’Allianz Cloud di Milano, a tutti gli effetti quinto giudice della competizione: per la prima volta nella storia di X Factor il pubblico accompagnerà infatti i giudici dai primissimi ascolti fino alla scelta dei tre componenti di ciascuna squadra. Tutta nuova anche la fase di Last Call del 20 ottobre il cui il meccanismo di quest’anno prevede che sul palco tornino le 6 sedie; e i giudici, riascoltando tutti i contendenti del proprio roster, possano scegliere il trio che vorranno portare ai Live Show. Rimane infatti in vigore l’assenza della suddivisione in categorie tradizionali.

Prima della conferenza stampa di presentazione, abbiamo visto in anteprima una sintesi della prima puntata: aspettatevi cose belle, ma anche un nuovo Sangiovanni e, per restare a X Factor, una clonazione di Daiana Lou… intanto  ecco una sintesi di ciò che hanno detto durante l’incontro Francesca Michielin, Fedez, Ambra Angiolini, Rkomi e Dargen D’Amico