What if…? la serie animata Marvel che cambia le storie dei Supereroi

Quante volte abbiamo pensato che le cose sarebbero potute andare diversamente se… Sliding doors a parte, non sarebbe meraviglioso avere infinite possibilità riguardo agli eventi che ci coinvolgono e che a volte ci cambiano la vita per sempre? E se fosse così anche per i supereroi? Per il loro esordio in una serie animata, i Marvel Studios hanno pensato a qualcosa di veramente originale per provare a stupire gli appassionati dei suoi film: si intitola What if…? ovvero E se… ? arriva mercoledì 11 agosto su Disney + e in pratica reimmagina eventi famosi dei film dell’Universo Cinematografico Marvel cambiandone l’esito o il finale, offrendo quindi ai loro protagonisti e ai loro fan differenti occasioni e infinite possibilità che da lì in poi tutto sia diverso.

Ispirata alla serie di fumetti omonimi che hanno creato nuove storie esplorando nuove linee temporali rispetto a quelle dell’universo Marvel, la serie televisiva animata What if…? proporrà quindi storie note in cui sono però stati cambiati dei momenti assolutamente cruciali. Ad esempio: se Spider Man avesse salvato suo zio Bene e questi non fosse morto? E se fosse stata Peggy Carter ad assumere il siero e a diventare un supersoldato invece di Steve Rogers trasformatosi in Captain America? Sembra che ci sarebbe stata anche l’idea di far diventare Thor Jane Foster, il primo amore dello stesso Dio del Tuono, ma poi questo cambiamento non fu inserito nella serie per non spoilerare il nuovo filmone Marvel del prossimo anno intitolato Thor: Love and Thunder.

Creando dunque un multiverso di infinite eventualità, What If…? diretta da Bryan Andrews con AC Bradley come capo sceneggiatore, vede i personaggi più amati, tra cui, oltre ai già citati, T’Challa, Doctor Strange, Iron Man, Killmonger, Visione, Back Widow e molti altri, incamminarsi per nuove strade alternative con lo stesso stile dei film ortodossi ma con esiti decisamente insoliti. Narrativamente, tutto parte dopo i fatti di Loki: il multiverso va in tilt e alcuni degli avvenimenti più importanti dell’MCU si svolgono diversamente.

Una cosa però resta assolutamente uguale ai film e alle storie originali: tutti i personaggi, sia nella versione originale che in quella in italiano di What…if? hanno le voci di chi li ha già interpretati o doppiati nei relativi film. Visione ad esempio è doppiato da Paul Bettany in originale e da Mauro Gravina in italiano; Ramonda da Angela Bassett e da Emanuela Rossi;Thanos da Josh Brolin e Alessandro Rossi; Howard Stark da Dominic Cooper e Francesco Pezzulli e suo figlio Tony Stark, alias Iron Man, da Robert Downey Jr. e Angelo Maggi; Loki da Tom Hiddleston e da David Chevalier; Natasha Romanoff alias Black Widow o Vedova Nera da Scarlett Johansson e Domitilla D’Amico. La prima stagione di What…if? è composta da 9 episodi, una seconda è già in cantiere.