Volare: la prima regia autobiografica di Margherita Buy. Videoincontro

di Patrizia Simonetti

Uscirà nelle sale il 22 febbraio, ma intanto stasera, mercoledì 25 ottobre, arriva al Nuovo Sacher di Manni Moretti per un’altra anteprima, dopo quella alla Festa del Cinema di Roma, seguita da un incontro con il padrone di casa e il pubblico. Parliamo di Volare, esordio leggero, quasi quanto il volo stesso, da regista di Margherita Buy che è anche la protagonista del suo primo film. Ottima la sua scelta del cast, parecchio al femminile, che annovera colleghe come Anna Bonaiuto, Giulia Michelini, Euridice Axen, Vanessa Compagnucci, Caterina De Angelis, Alice Ferri, e colleghi quali Francesco Colella, Roberto De Francesco, Maurizio Donadoni, Pietro Ragusa.

Margherita Buy racconta dunque con sincerità e tanta autoironia la sua paura di volare, di salire cioè su un aereo, che per tutta la vita le ha impedito grandi viaggi e fatto perdere occasioni da prendere, appunto, al volo. Come quella che anima il film, un ruolo in Corea per lei, attrice affermata di nome AnnaBi, che potrebbe segnare per sempre la sua carriera. In positivo, si intende.

E anche permetterle di mollare una serie TV che non sopporta più. Inoltre sua figlia parte per la California e a lei andrebbe tanto di accompagnarla… Ecco perchè decide di frequentare un corso della Ita Airways, che compare non poco sullo schermo proprio come in un vero e proprio branded content, dove incontrerà gente simpatica e altra meno, ma anche dove potrà condividere il suo terrore per il volo senza remore o vergogna.

Volare è un film divertente, ben recitato, e anche con guizzi comici ad opera della stessa Buy, che è voluta andare sul sicuro e senza esagerare raccontando qualcosa che conosce molto bene e avendo al suo fianco anche sua figlia. Chissà come lo giudicherà questa sera Nanni Moretti… Intanto ecco com se n’è parlato nel mnsotro videoincontro, alla Festa del Cinema di Roma, con Margherita Buy, Anna Bonaiuto, Giulia Michelini, Euridice Axen, Vanessa Compagnucci, Caterina De Angelis, Alice Ferri e Francesco Colella: