Annalisa, Emma, Antonello Venditti, Alessandra Amoroso, Gianni Morandi, Biagio Antonacci, Andrea Bocelli, Riccardo Cocciante, Il Volo e Gigi D’Alessio accompagnati dalla Nuova Orchestra Sinfonietta diretta dal Maestro Leonardo De Amicis. Questo il cast di Vita! Il Concerto, che sarà presentato da Giorgia Cardinaletti e Nek lunedì 22 giugno al Circo Massimo di Roma e che vedrà Raoul Bova e Lorella Cuccarini tra gli ospiti.
Una grande festa in musica in diretta su Rai 1 e in Eurovisione, “una serata di leggerezza” ha assicurato Nek questa mattina al Policlinico Gemelli durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento prodotto dalla Direzione Intrattenimento Prime Time Rai e da Friends TV e portatore di un concetto altrettanto leggero quanto importante per tutti noi: la vita, più o meno lunga che sia, va vissuta bene, fino all’ultimo, in salute, serenità e con la forza e il senso di sicurezza che solo i legami forti e sani sanno offrire. Ma il grosso dobbiamo farlo noi stessi prendendoci cura del nostro corpo con la prevenzione – alimentazione corretta, attività fisica, gestione dello stress, relazioni sane e contrasto alle dipendenze, non per nulla il concerto si svolge in occasione della giornata mondiale contro la droga e le dipendenze – e del nostro spirito, anche con la musica che “è l’unguento dell’anima” ha sottolineato il Maestro Leonardo De Amicis. Perché la vera sfida non è solo vivere più a lungo, ma mantenere più a lungo autonomia, lucidità, indipendenza e qualità della vita.
E affinché il messaggio arrivi forte e chiaro a tutte le generazioni, si sono unite tre grandi istituzioni della musica: AssoConcerti (Associazione Italiana Musica dal Vivo), FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana), e SIAE (Società Italiana Autori Editori), in collaborazione con la Fondazione Garda Valley dal 2019 dedita ad attività di ricerca, promozione e divulgazione scientifica sui temi della longevità in piena salute, con il patrocinio del Ministero della Cultura e del Ministero del Turismo.
Ma c’è dell’altro: Believ in yourself, in a life full of health recita lo slogan internazionale di Vita! Il Concerto, un invito che va dritto al cuore dei ragazzi di oggi a “credere in sé stessi e nella vita, avere un progetto, provarci”, e a quelli di ieri, a credere, a proposito di longevità, che “la sfida non è aggiungere anni alla vita, ma vita agli anni”, che anche il viaggio può diventare un’esperienza preziosa. Parola di Thomas Sudhof e Gregg Semenza, Premi Nobel per la medicina che saranno presenti all’evento.
Alla Conferenza stampa di Vita! Il Concerto hanno partecipato il Ministro del Turismo Gianmarco Mazzi, il Presidente SIAE Salvo Nastasi, il Presidente Assoconcerti Bruno Sconocchia, il Ceo FIMI Enzo Mazza, il direttore scientifico di Fondazione Garda Valley professore Giovanni Scapagnini e il professore Francesco Landi del Policlinico Gemelli, il rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Elena Beccalli, il direttore scientifico Fondazione Policlinico Gemelli IRCCS Antonio Gasbarrini, il direttore scienze dell’invecchiamento del Policlinico Gemelli Francesco Landi, Giovanna Salvatori, Ad di FriendsTv. Nel corso dell’incontro, Raoul Bova ha anticipato che sul palco leggerà un testo sulla gentilezza definendola “un’arma rivoluzionaria per amare la vita e gli altri e sconfiggere tutto ciò che è negativo”; Nek si è detto fortunato perché “le canzoni non muoiono mai e quindi sarò immortale (qui una breve videointervista che ci ha concesso questa mattina); e Giorgia Cardinaletti ha sottolineato “l’opportunità di soffermarci sui principi sani con parole semplici per tutte le generazioni”. Ecco il nostro videoincontro con loro e l’intervento del Maestro De Amicis:
Le Foto sono di Angelo Costanzo
