Max Angioni debutta sul grande schermo ed è una bella sorpresa. Il film che lo porta al cinema da protagonista nel ruolo di Simone è Esprimi un desiderio, arriva in sala il 25 settembre con Notorious Pictures, è diretto da Volfango De Biasi e vanta un cast che definirei nobile, a cominciare da Diego Abatantuono nel ruolo di Ettore, una sorta di capobanda di un gruppo di anziani ospitati in un’elegante casa di riposo guidata da un eccentrico e avido direttore cui dà vita Gaetano Bruno.
A interpretarli Nunzia Schiano, Giorgio Colangeli, Nini Salerno, Hal Yamanouchi, Elisabetta De Vito, Elisabetta De Palo e Marco Messeri. Antonio Gerardi e Neva Leoni interpretano il tuttofare e l’infermiera della struttura, Herbert Ballerina l’amico di sempre di Simone nonché suo avvocato, Alessio Praticò il figlio di Ettore e Maria Grazia Cucinotta è Elena, la donna amata e abbandonata di Ettore. Un po’ come è accaduto in Max Working Lavori in corso, lo spettacolo di Max Angioni andato in onda in quattro puntate su Italia 1, Simone si trova a dover fare un lavoro che non sa fare, anzi, in questo caso è decisamente contro la sua natura.
Abbandonato da piccolo in orfanotrofio dal nonno di cui era orgoglioso, è cresciuto nel rancore verso quella generazione. A trent’anni odia gli anziani e destino vuole che, proprio per colpa di una signora dai capelli bianchi e un po’ di spocchia di troppo, si ritrova a lavorare nella casa di riposo di cui sopra, dovendo prendersi cura dei suoi ospiti. Tra scherzi, situazioni divertenti, dialoghi, equivoci e battute, Esprimi un desiderio scorre con leggerezza regalando sorrisi e risate, e pure un pizzico di commozione: Simone avrà la sua evoluzione, si accorgerà che gli anziani non sono poi così male, che custodiscono ricordi, rimpianti e segreti, che possono ancora essere felici e magari diventare un po’ quella famiglia che non ha mai avuto.
Dopo Zelig, Italia’s Got Talent che l’ha reso popolare, Lol, Le Iene, spettacoli teatrali come Miracolato e Anche meno, e il già citato Max Working Lavori in corso, Max Angioni si è dunque lanciato nell’universo della settima arte con coraggio e disinvoltura:“è una scommessa – ci rivela nella nostra videointervista – io mi sono molto divertito, è stato faticoso e formativo, quando faccio gli spettacoli davanti al pubblico vedo subito se funzionano, questo, boh…” Tra le scene più esilarante di Esprimi un desiderio, quelle di nudo del protagonista. Già, perché Max Angioni non si è tirato indietro alle richieste dell’arte, e senza alcun imbarazzo, infatti nel film lo vediamo spesso senza veli: “primo giorno di set, nudo integrale, il battesimo del fuoco, spero di non scandalizzare troppo”. La nostra videointervista a Max Angioni:
Le Foto sono di Angelo Costanzo