Venezia 80: vince ‘Povere creature!’ Leone d’Argento a Matteo Garrone per ‘Io Capitano’: “ho dato voce a chi non ce l’ha” (Video)

di Patrizia Simonetti

Con questo film ho cercato di dare voce a chi non ce l’ha…” Così ieri sera Matteo Garrone ritirando il Leone d’Oro di Venezia 80, premio alla regia per il suo film Io Capitano, il racconto dell’Odissea di due giovani migranti senegalesi in viaggio verso l’Europa. All’emozionatissimo protagonista, l’esordiente Seydou Sarr, 21 anni, senegalese, è andato il Premio Marcello Mastroianni come giovane attore emergente. Sul palco, così come aveva fatto in conferenza stampa, Matteo Garrone ha dato la parola a Mamadou Kouassi che quindici anni fa ha vissuto la sua odissea che l’ha portato in Italia e che ha collaborato alla scrittura del film: “lo voglio dedicare a tutte le persone che non sono riuscite ad arrivare a Lampedusa” ha detto dal palco. Poi, prima di lasciare il palco, Garrone ha rivolto un pensiero alla popolazione del Marocco, dove in gran parte ha girato il suo film, colpita da un terribile terrmoto. A fine articolo, il video della premiazione.

Il Leone d’Oro di Venezia 80 è andato al greco Yorgos Lanthimos per Povere Creature! (Poor Things), pellicola in bianco e nero con Emma Stone protagonista nel ruolo di Bella Baxter, Frankenstein al femminile e femminista, e con Mark Ruffalo e Willem Dafoe, adattamento cinematografico del romanzo di Alasdair Gray (Safarà Editore).

Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile a Peter Sarsgaard, protagonista di Memory di Michel Franco a fianco di Jessica Chastain, storia d’amore tra traumi e demenza. Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile a Cailee Spaeny, protagonista di Priscilla di Sofia Coppola, film sulla figlia di Elvis. Premio Speciale della giuria a Green Border (Zielona Granica) di Agnieszka Holland: anche questo film parla di migranti, quelli sballottati tra le frontiere di Polonia e Bielorussia.

Un altro riconoscimento italiano se lo porta a casa Micaela Ramazzotti per la sua opera prima da regista: Felicità, in sala dal 21 settembre, vince infatti il Premio degli spettatori Armani Beauty nella sezione Orizzonti di Venezia 80 raccontando un dramma familiare, nel cast Max Tortora, Anna Galiena, Sergio Rubini e Matteo Olivetti. Qui tutti i premi. Ecco il video della premiazione di Matteo Garrone e Seydou Sarr: