Vanina, un vicequestore a Catania: videointervista a Giusy Buscemi

di Patrizia Simonetti

Vanina è una ragazza in fuga da un passato doloroso e da se stessa”. Giusy Buscemi descrive così, nel corso della nostra videointervista, la protagonista di Vanina Un vice questore a Catania, la nuova serie di Canale 5 al via mercoledì 27 marzo in prima serata, che vede l’attrice siciliana nei panni di una giovane donna segnata dalla morte del padre, ispettore di polizia, per mano di Cosa Nostra, evento che l’ha spinta alla stessa professione paterna, anche per arrestare i suoi assassini.

A un certo punto però, dall’Antimafia di Palermo però, dove ha incontrato anche il grande amore della sua vita, Paolo, magistrato antimafia, se ne va a Catania a dirigere la Squadra Omicidi, sperando di trovare un po’ di pace in una città che, come lei, non dorme mai. Sicuramente trova una squadra che presto diventerà una sorta di famiglia, e un nuovo possibile amore che nulla ha del primo, fatto invece di leggerezza, amore per i bambini e nasi da clown. 

Ma Vanina è anche molto divertente, come sottoliena anche la stessa Giusy Buscemi che presto ritroveremo anche nella nuova stagione di Un passo dal cielo, già da come, seduta al tavolino di un bar, descrive così se stessa: “fumo come un camino, mangio come un maiale e bevo come un cammello”… Tanti i temi toccati dalla serie tratta dai romanzi di Cristina Cassar Scalia, diretta da Davide Marengo e scritta da Leonardo Marini, e anche i toni e gli umori. Quattro per ora i casi, quante le puntate della serie.

Nel cast, Claudio Castrogiovanni che è l’ispettore capo Carmelo Spanò, Orlando Cinque ovvero il Grande Capo Tito Macchia, Corrado Fortuna che è il pediatra Manfredi Monterreale, Dajana Roncione, avvocata e amica di Vanina, Giulio Della Monica, che tanto ci ha sorpreso nell’interpretazione di Danilo Restivo in Per Elisa: il caso Claps, qui sovrintendente Mimmo Nunnari, Danilo Arena che è l’agente Salvatore Lo Faro fissato con i social, Paola Giannini nel ruolo della nordica ispettrice vegana Marta Bonazzoli e Alessandro Lui, che è il medico legale Adriano Calì. La mamma di Vanina è Gabriella Saitta, mentre Giorgio Marchesi, già in Studio Battaglia 2, è il pm antimafia Paolo Malfitano che non si arrende, né con la mafia né con Vanina. La nostra videointervista a Giusy Buscemi: